C’è chi si lancia col paracadute, chi si immerge nelle profondità del mare e chi ha pronunciato il “fatidico sì” a piedi nudi sulla spiaggia. Ogni amore è unico ed è giusto festeggiarlo in un modo speciale. Ecco qualche idea romantica per un matrimonio indimenticabile.

Ad ogni storia d’amore la sua proposta di matrimonio
Al Romantic Hotel & Restaurant Al Borducan, che a Varese guarda il massiccio del Campo dei fiori e gli Appennini dal proprio balcone panoramico sul Sacro Monte, le proposte di matrimonio si decidono insieme, a partire dalle singole storie d’amore e dai dettagli che solo chi le vive è in grado di identificare come attimi da valorizzare e da mettere al centro di un’esperienza indimenticabile.
All’improvviso, nel pieno di una romantica colazione sul terrazzo della camera, un corteo di cuori volanti trascina letteralmente verso l’alto una domanda così leggera eppure tanto densa di significato da togliere il fiato a chi, se non fosse sopraffatto dalla sorpresa, non potrebbe che dire sì. O ancora, magari dopo aver sorseggiato il famoso Elixir della casa alla fine del tête-à-tête in un ristorante che riflette lo stile Liberty di un hotel complice delle atmosfere più seducenti, sulla tavola compare un tortino al cioccolato reso ancora più dolce e prezioso da una guarnizione d’oro e, soprattutto, da un anello che significa solo una cosa. Inutile spingersi oltre nel disegnare con precisione un momento che dipende solamente da chi già ne fantastica i particolari ma al quale l’Hotel Al Borducan può contribuire con la sorprendente comparsa di un musicista o di un intero gruppo preparati a eseguire la canzone prediletta, con una cascata di petali di rosa o con un trionfo di candele. Per organizzare insieme una proposta di matrimonio senza precedenti, non bisogna fare altro che contattare Al Borducan Romantic Hotel & Restaurant, e cominciare a sognare. (Tel. 0332 220567, www.hotelalborducan.com)

In un castello millenario tutto per le nozze, in Umbria
Romanticismo allo stato puro in un luogo che più sognante non si può. Da oltre mille anni, nel Castello di Petroia (PG), l’autentico maniero in cui è nato Federico da Montefeltro, si celebrano amori e momenti speciali, come quello tra Pier Francesco Conte di Petroia e Donna Monalduzia del 10 ottobre 1357. Oggi il castello che lascia rivivere le atmosfere medievali, immerso nei boschi e nella campagna umbra, con la sua antica torre e le sue stanze eleganti, è la scenografia autentica in cui promettersi felicità per tutta la vita. Una piazza sotto la torre, che si affaccia sul paesaggio, può essere uno dei posti in cui allestire la cerimonia, per poi svolgere il ricevimento nella romantica Sala Accomandugi e nella storica Sala Guidobaldo, magari alla luce delle candele. Il Castello di Petroia organizza tutto: dal rito in chiesa o in Comune a Gubbio, agli addobbi, al ristorante e tutti i dettagli. E chi vuole un matrimonio davvero esclusivo può affittare tutto il castello, con le sue 13 camere, per condividere l’esperienza con gli amici e i parenti più cari. (Tel. 075 920287, www.petroia.it)

Nel giardino di rose con vista Sciliar, all’Alpe di Siusi
Chi è alla ricerca di un luogo riservato, ma straordinario, per celebrare le nozze con le persone più importanti, trova al Romantik Hotel Turm di Fié allo Sciliar (BZ) il posto ideale. Il ricevimento, per massimo 20 persone, viene allestito nel giardino di rose dell’hotel, con la vista sulle linee rocciose dello Sciliar, la vetta simbolo delle Dolomiti. Al tramonto, l’atmosfera diventa davvero magica. Un altro posto molto particolare è la tipica stube della torre storica del XIII secolo, con le volte a botte. Oppure, si può scegliere il Maso Grottner, un’antichissima struttura del XIV secolo immersa nella natura, dal design raffinato, dove condividere con gli invitati (dalle 40 alle 70 persone) i piatti gourmet preparati dallo Chef Stefan Pramstrahler. (Tel. 0471 725014, www.romantikhotels.com)

Su una carrozza trainata da cavalli Haflinger, in Val d’Ega
Il momento dell’arrivo della sposa è tra i più emozionanti della cerimonia. Per un matrimonio in stile fiabesco, non c’è niente di più romantico di una carrozza trainata dai cavalli e una chiesa immersa in una foresta verde. Tra le Dolomiti, a Nova Levante (BZ), in Val d’Ega, l’ingresso trionfale della futura moglie fino alla cappella nel bosco avviene su una carrozza guidata da splendidi esemplari di Haflinger. Dopo il rito, ci si ferma con gli invitati nel giardino di rose del Romantik Hotel Post Cavallino Bianco, per poi festeggiare nel ristorante gourmet dell’hotel. E dopo la giornata speciale, gli sposi possono rilassarsi con i trattamenti del centro benessere e con un bagno CavallinoSpa Rasul. (Tel. 0471 613113, www.romantikhotels.com)

Guidando una spider vintage, in tutto il nord Italia
Chi preferisce i motori, ma quelli mitici, può celebrare le nozze presentandosi a bordo di una spider rosso fiammante o un’elegante cabriolet vintage. La sposa o lo sposo potranno guidare personalmente, indossando guantini di pelle e occhiali anni ‘60, e arrivando davanti agli invitati con grande stile. Grazie a Slow Drive, azienda specializzata nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente con 8 sedi nel nord Italia (Torino, Parma, Lago di Garda, Lago di Como, Padova, Firenze, Savona e Verona). Tra i modelli Alfa Romeo Giulietta, Maggiolino Carman, Fiat Cabriolet, Triumph Spitfire, Mini Cooper e tanti altri. Un’emozione da aggiungere ad uno dei giorni più importanti della propria vita. (Tel. 030 9907712,  Cell. 338 9785124, www.slowdrive.it)