Al termine della consueta presentazione, a Piazza Magenta, mercoledì 7 agosto, si cambia registro con un incontro speciale, alle 21.30, dedicato alla cucina.

Antonella Martinelli, autrice televisiva, presenta a Capalbio Libri 2013 il libro dei dolci, dei sorbetti e delle spume che la sua bisnonna ricopiò in bella calligrafia dal Credenziere di buon gusto di Vincenzo Corrado, proposto e rivisitato in chiave moderna grazie al contributo dello chef Alessandro Circiello. L’originalità di questi sapori, assieme alle nostalgie e ai ricordi, prende vita nelle pagine di Essenze di felicità edito da Rai Eri.

Nel corso della stessa serata, verrà presentato in anteprima Le cuoche di Capalbio, un’accattivante raccolta di ricette tipiche della cucina capalbiese e delle tradizioni non solo culinarie della zona, edito da Zigzag I Libri.

Le cuoche di Capalbio nasce da un’idea del sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, che ha deciso di trasformare un premio alle cuoche di Capalbio in una occasione di ricerca e racconto: le mogli, le mamme e le nonne di Capalbio si sono messe ai fornelli attingendo alla loro memoria gastronomica.

A dar vita sul palco a questo straordinario dialogo fra ricette, sapori e tradizioni saranno, insieme ad Antonella Martinelli, il sindaco di Capalbio Luigi Bellumori, Giuseppe Corsentino, giornalista esperto in enogastronomia e curatore de Le cuoche di Capalbio, Guido Fiorini, capo servizio della redazione de “Il Tirreno” di Grosseto, e le stesse cuoche di Capalbio, che sveleranno al pubblico in piazza i segreti della loro arte antica.