Si chiama Barefooting ed è la nuova mania delle celebrities. Ma camminare senza scarpe fa davvero bene: ecco cinque luoghi dove stare scalzi in tranquillità, dalle Dolomiti a Maratea

Via il tacco 12, ed è già vacanza. Libertà. Si chiama Barefooting, significa camminare a piedi nudi ed è un’attività sempre più amata dalla celebrities. Seguendo le orme della mitica Sandy Shaw, che sul palco si esibiva solo senza scarpe, sono state avvistate Taylor Swift, Joss Stone, ma anche Pamela Anderson e la regina del gossip inglese, Mindy Mann, la tata che pare abbia rubato il marito a Gwen Stefani. Tutte senza neppure il calzino, perché sentire la terra fa bene, migliora la circolazione, la termoregolazione, la salute della schiena. Ecco alcuni luoghi dove il Barefooting è una piacevolezza da scoprire. In tranquillità.

Sulle dune selvagge (e non solo) della Sardegna
Là, nella punta più a sud di Sardegna, si possono abbandonare finalmente le scarpe e camminare tra le dune di sabbia della spiaggia Su Giudeu di Chia (CA). È qui che sorge come ospite mimetizzato con il paesaggio, l’Hotel Aquadulci, un quattro stelle di 41 camere, modellato in legno e cotto già dall’accogliente hall per non disturbare l’ambiente circostante. L’hotel è unito al mare da un sentiero che riunisce quattro terreni diversi, quattro sensazioni da provare una dopo l’altra.  Dal giardino all’inglese, si passa alla passerella di legno che attraversa il parco di morbide dune, rifugio dei fenicotteri rosa. E dopo le sabbie bianche, finalmente, il mare.

Prezzi a partire da 75 euro per persona in camera doppia Classic, con trattamento di mezza pensione.
Per informazioni: Aquadulci Hotel
Località Spartivento, Chia, 09010 Domus de Maria, Cagliari (CA)
Tel. 070.9230555
E-mail: info@aquadulci.com
Sito Web: www.aquadulci.com

Ciottoli lavici e giardini a Maratea
Ci sono i ciottoli lavici della Spiaggia Nera, un luogo di origine vulcanica che sembra creato ad arte per regalare benessere. Siamo a Maratea (PZ) e togliersi le scarpe su questa rinomata spiaggia è un’esperienza da provare. Sul Golfo di Policastro, dove ogni cala è una sorpresa, sempre più spose scelgono questi angoli mozzafiato per il loro “sì” senza tacchi al tramonto. A pochi minuti, l’Hotel Villa Cheta Elite ha creato un percorso più soffice: tutt’intorno alla piscina, in una parco di gelsomini e bouganville, si percorre un viaggio sensoriale unico. Ovviamente ogni calzatura è vietata. Prezzi a partire da 105 a persona al giorno in trattamento di mezza pensione.
Per informazioni: Hotel Villa Cheta Elite
Nazionale, 46 – 85041 Maratea – Loc. Acquafredda (PZ)
Tel. 0973 878134
E-mail: info@villacheta.it
Sito web: www.villacheta.it

Scalzi come San Francesco a Gubbio
Il più famoso tra tutti i viaggiatori scalzi, è certo San Francesco, che scelse Gubbio per spogliarsi di tutti i suoi averi e diventare parte della natura. E oggi è possibile ripercorrere il sentiero del Santo lungo il Percorso Francescano per la Pace, che unisce Gubbio ad Assisi, e passa accanto al Castello di Petroia (PG), autentico maniero medievale. Il parco naturale dell’Hotel Castello di Petroia è un’oasi che si apre su ampie vallate, tra boschi e pascoli. Ed è naturale spogliarsi delle scarpe e camminare nella tenuta, meglio se di primo mattino, con le foglie bagnate di rugiada, e così percorre quella che dal maniero conduce alla piscina. Prezzi a partire da 120 euro a camera.
Per informazioni: Castello di Petroia
Loc. Petroia –  Gubbio (PG)
Tel. 075 920287
E-mail: info@petroia.it
Sito Web: www.petroia.it

Percorso Kneipp vista Dolomiti
Camminare alternando caldo e freddo, stimolare la circolazione, sentirsi leggeri. Succede nel giardino wellness di 6mila mq con percorso Kneipp del Beauty & Wellness Resort Garberhof di Malles (BZ), un 4 stelle superior in cui il benessere viene prima di tutto. E così, mentre si cura l’affaticamento del corpo, si aiuta anche lo spirito con una spettacolare vista sulle Dolomiti. Un rifugio ideale in cui rigenerarsi. Il contatto con l’acqua di montagna che scorre fresca e pulita, aumenta le difese, previene le vene varicose ed è un toccasana per chi soffre di emicrania. E se non bastasse, la struttura è anche il più grande hotel Hamam d’Italia.
Per informazioni: Beauty & Wellness Resort Garberhof
Strada Statale, 25  – Malles (BZ)
Tel. 0473 831 399
E-mail: info@garberhof.com
Sito internet: www.garberhof.com

Anche i bimbi scalzi alle Sorgenti delle Streghe
Un sentiero di oltre 2 chilometri pensato per camminare scalzi a contatto con le foglie del bosco, la terra, la pietra. È sulle Dolomiti, nell’area vacanze Alpe di Siusi (Seiser Alm/Südtirol), tra i miracoli della natura del “Bosch Curasoa” (dal latino “curare”) a Saltria, dove sgorgano sorgenti di zolfo dalle proprietà benefiche. Il sentiero è quello delle “Sorgenti delle streghe”, serpeggia tra scenari naturali emozionanti, decorati da monumenti di pietra, figure intagliate a mano, radure e paesaggi paludosi. E c’è una guida speciale, che diverte anche i bambini: è la strega “Curandina”, che indica la via da seguire alla scoperta dei diversi ambienti naturali e delle tante specie vegetali ed animali.
Per informazioni: Alpe di Siusi Marketing (Seiser Alm/Südtirol)
Tel. 0471709600
E-mail: info@alpedisiusi.info
Sito web: www.alpedisiusi.info