Il cuore dell’estate pescarese batte al ritmo di Concerti Sotto le Stelle, festival di “world music” che si sviluppa nei mesi di luglio e agosto attraverso una serie di 16 appuntamenti serali dagli altissimi contenuti artistici. Si rinnova quella che non è una semplice stagione musicale, ma piuttosto un’occasione per stare insieme, fare musica e diffonderla, nel modo più semplice e più complice, rappresentando ogni anno una grande e reale occasione per attirare canali di scambio e per scoprire e valorizzare nuove generazioni di musicisti.

La manifestazione propone un momento di educazione, di confronto e di crescita, con l’obiettivo di creare spazi d’ascolto e la formazione di una nuova schiera di attenti ed esigenti fruitori della cultura musicale. Concerti Sotto le Stelle armonizza proposte diverse e tutte di grande livello, tutte da assaporare, nota dopo nota, lasciandosi guidare attraverso gli itinerari sonori che disegna e andando a toccare motivi di interesse, curiosità, talento e singolari accostamenti.

I linguaggi musicali proposti, cosiddetti “impegnati”, che si ritengono pregiudizialmente alla portata di pochi adepti, non sono confinati in una torre d’avorio, dove una sorta di rito sacrale, che ha come “sacerdoti” il compositore e l’interprete (e raramente l’ascoltatore), si consuma in un aura mistica, e non sono fortini inespugnabili, arroccati nelle proprie prerogative stilistiche e isolati dall’esterno nel nome di una cultura impermeabile al nuovo e al diverso.

Gli artisti partecipanti, selezionati grazie ad una fitta rete di collaborazioni e di gemellaggi artistici con organizzazioni culturali delle più attraenti città italiane e di tutto il mondo, sono di significativo spessore internazionale, parallelamente alla presenza di giovani talenti in fase di affermazione, a cui vengono riservati gli oramai consueti “open concert”, molto apprezzati dal pubblico. La kermesse musicale pescarese apre generosamente le porte a numerosi solisti e gruppi, offrendo un prestigioso palcoscenico alle realtà artistiche più originali e meritevoli di attenzione

Il programma ripercorre idealmente l’evoluzione del gusto musicale con proposte di tutti i continenti in un ideale giro del mondo, passando dalla musica classico-romantica alle tante espressioni contemporanee, dall’opera e operetta alla canzone “evergreen”, al pop e alla fusion, dalla musica afro e latino-americana alle tradizioni etniche europee, comprese quelle della penisola italiana, piene di contaminazioni e tanto suggestive quanto ancora inesplorate.

Il classico e il leggero, l’impegno e il disimpegno procedono appaiati senza però perdere di vista il principio della qualità nelle scelte, nell’interpretazione, nel fornire al pubblico cangianti chiavi di lettura nel tempo e nello spazio. Il tempo è dato dai tre secoli di musica, da Johann Sebastian Bach a Louis Armstrong, da Wolfgang Amadè Mozart a Charlie Parker, da Astor Piazzolla a Paco De Lucia; lo spazio è rappresentato da luoghi di assoluta bellezza della città di Pescara, come l’Aurum e il Porto Turistico.

BIGLIETTI:

Biglietto unico € 10 per tutte le date.

I biglietti si possono acquistare nei negozi ciaotickets e online su www.ciaotickets.com, oltre che al botteghino dalle ore 20,30 la sera dei concerti. È possibile prenotare i biglietti dei concerti scrivendo a info@castelnuovotedesco.it o telefonando a +39.347.5388836 – +39.393.9077862. I biglietti prenotati vanno acquistati al botteghino entro le ore 20.30 del giorno in cui si svolge il concerto.

ABBONAMENTO:

Carnet da 8 concerti a scelta € 40 (non è nominativo e può essere ceduto a chiunque).

I carnet sono in vendita presso Gong Music Workshop in via Palermo 109

e presso Angela Bijoux, Azzurra Top Fashion e Estatica Bar del Porto turistico.

website CONCERTI SOTTO LE STELLE: www.castelnuovotedesco.it

Concerti sotto le Stelle

CONCERTI SOTTO LE STELLE

PESCARA INTERNATIONAL MUSIC FESTIVAL – 24a edizione

06 luglio / 26 agosto 2017

AURUM – Largo Gardone Riviera

(In caso di cattivo tempo i concerti si terranno all’interno dell’Aurum)

PORTO TURISTICO – Lungomare Papa Giovanni XXIII

(In caso di cattivo tempo i concerti si terranno nel Padiglione del Porto Turistico)