Il nostro organismo è costertto ad adattarsi continuamente alle varie esigenze del nostro metabolismo e dell’ambiente. Esposto a una componente inadatta al nostro sistema, mette in moto un meccanismo con il quale cerca di annullare le situazioni sgradevoli. Nel caso dei detersivi questo si potrebbe manifestare con un semplice prurito quando indossiamo i capi lavati con detersivi chimici, con uno starnuto quando versiamo la polvere del prodotto nell’apposita vaschetta, con una rinite  e con difficoltà respiratorie mentre stiriamo avvolti nel vapore che sale dal bucato a contatto col ferro caldo.

Le sostanze che restano attaccate alle fibre anche dopo il lavaggio sono, oltre ai profumi, soprattutto i tensioattivi, gli enzimi, gli sbiancanti ottici e i metalli. Nei detersivi industriali è contenuta una notevole quantità di allergeni, la cui pericolosità sta nella prolungata e ripetuta esposizione ad essi. Inoltre si verifica un effetto sinergico, ovvero gli allergeni si potenziano a vicenda. Più componenti sono presenti in un detersivo, più cresce il loro potenziale effetto allergenico.

In alternativa i detersivi ecologici sono realizzati con materie prime vegetali (da agricoltura biologica) e non contengono:

•. derivati animali

• derivati petrolchimici

• peg e parabeni

• laureth e sles

• edta, ogm e fosfati

• coloranti and siliconi

• profumi sintetici

Come i prodotti NIVEL, Azienda toscana che da un trentennio  produce detergenti innovativi ed ecosostenibili. Biologici (certificati dall’ Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica – AIAB), vegan e privi di metalli pesanti, la produzione Nivel è contenuta all’interno di flaconi in bioplastica da canna da zucchero e plastica riciclata.

allergie

Da BIOLU’ (un marchio di Nivel, venduto alla spina) abbiamo selezionato  BUCATO profumato con olio essenziale di citronella da agricoltura biologica e BUCATO fiori d’arancio.  Due detersivi per bianchi e colorati a mano o in lavatrice che hanno rinunciato a sbiancanti ottici e siliconi che si depositano sulle fibre e possono irritare la pelle.