«E oggi, che cosa mangiamo?» Per tutto il 2019, la risposta è in questo libro. Un piatto al giorno, con la lista della spesa. Ingredienti di stagione, facilmente reperibili e accessibili nel costo. Ricette equilibrate dal punto di vista nutrizionale, raccontate con semplicità.

Che si mangia stasera? La domanda assilla quotidianamente milioni di famiglie, preoccupate dal tempo necessario per cucinare, dai costi delle materie prime e dalla necessità di non ritrovarsi a cena sempre con la stessa minestra. Per tutto il 2019, la risposta è in questo libro. Ricette facilissime, fatte di ingredienti comuni, nelle quantità giuste, dal costo ragionevole e con le alternative per i vegetariani. Un piatto al giorno, descritto passo per passo, con i tempi di preparazione che solo raramente superano i cinquanta minuti dall’inizio del lavoro alla messa in tavola. Un programma alimentare che si basa sui piatti della tradizione e insieme accoglie la sfida della moderna scienza della nutrizione: la ricerca del benessere.
GLI AUTORI

Marco Consentino, dal 2001, scrive di costume e comportamento su www.ilcerimoniale.it. È coautore di Cerimoniale (Gangemi, 2008) e del romanzo I fantasmi dell’Impero (Sellerio, 2017).

Alessandra Gigli, attrice del Piccolo Teatro e cuoca per passione. Quasi mille repliche nel ruolo di Smeraldina nell’Arlecchino servitore di due padroni di Giorgio Strehler. www.alessandragigli.it

Luca Piretta, medico di base, gastroenterologo, docente di Allergie e intolleranze alimentari al Campus Biomedico. Premio Reporter del gusto 2017 per gli articoli pubblicati su Sano&Leggero.

Domenico Dodaro, avvocato, appassionato fotoamatore, ha scattato le immagini di questo libro tra il novembre del 2017 e il maggio del 2018, in una casa di Roma dove i piatti sono stati cucinati, fotografati e mangiati.
ALMANACCO ALIMENTARE 2019
Giorno per giorno un anno di ricette
Cairo