Hot pants, leggings e longette: abbiamo trascorso mesi interi a parlare del nuovo mood che ci voleva più scoperte, più audaci e, ahi noi, più magre… Eravamo già rassegnate ai pasti a base di carote e sedano, quand’ecco che rispunta l’ennesima tendenza.

L’extralarge sta tornando prepotentemente alla ribalta. Si era fatto notare nella passata stagione ad imitazione del look intramontabile della donna tutto fascino griffata Christian Dior e per emulare lo stile punk-rock delle star anni ‘ 80. Tuttavia è stato oscurato dall’incredibile successo dei pantaloncini e dei mini abiti. Quest’anno, però, qualcosa è cambiato…

Tutto il guardaroba prende volume. Gli indumenti non segnano più la silhouette e scendono morbidi sul corpo, aumentando la larghezza dall’alto verso il basso. Le forme non sono in evidenza, ma vengono appena accarezzate: è l’esatto opposto dell’effetto sirena.

Giacche e camicie hanno forme larghe. Il volume aumenta sulle spalline e le maniche si allungano. I pantaloni sono sempre più a vita alta e ampi in fondo, anche se sta spopolando il modello a sigaretta.

Il punto forte di questa tendenza è senz’altro la gonna a palloncino. Qualcuno starà già arricciando il naso, ma gli assi nella manica di questo pezzo sono davvero tanti. Innanzitutto è un classico dell’eleganza e, si sa, con il classico si va sempre sul sicuro. L’importante è non esagerare con il volume: sarebbe bene indossarla con maglie o camicie aderentissime in vita per non rischiare di sembrare enormi! Un altro punto a suo favore è proprio la larghezza: stretta attorno al girovita, attenua i fianchi e nasconde i chili di troppo.

Ci sono diversi modelli. Quella mini è adatta a chi non vuole rinunciare a scoprire le gambe e a essere sexy anche con l’extralarge. Si può indossare con calze colorate, ma anche con i leggings e con un bel paio di stivali. C’è poi quella che arriva all’altezza del ginocchio: accostandola a maglioni di lana aderenti, ma dal collo ampio, si ottiene un look bon ton davvero irresistibile.

Il gioco dei volumi è stato uno dei punti forti delle collezioni primavera estate 2007. Oscar de la Renta ha proposto un look difficile da azzardare: gonne a tre quarti con giacche voluminose e appariscenti: fiori su fiori, fiocchi e scollature a cuore. Carolina Herrera ha preferito puntare su gonne lunghissime che cadono lineari sul corpo. La sua donna è una dea metropolitana.

Chloé, brand delle donne chic ma pur sempre moderne, ha puntato sui bluson e sugli scamiciati da abbinare a gonne larghe. Chi invece bandisce ogni elemento di frivolezza e superficialità è Donna Karan: abiti fluidi, morbidi e sobri. Essenziale e concreta.

Diciamo la verità: il nuovo mood ci piace. Addio pasti frugali e fiato trattenuto: l’extralarge è una manna dal cielo, salvo poi non esagerare con il volume e finire per ottenere l’esito contrario… Meglio sirene che mongolfiere!