Vi raccontiamo una storia tutta al femminile. Era il 1990 quando Cecilia Tessieri con il sostegno di tutta la famiglia, compresa la nonna materna, la signora  Amedei ( da cui il nome dell‘Azienda toscana di Pontedera) decide di intraprendere un viaggio nello straordinario mondo del cioccolato per scoprirne tutti i segreti. Dal piccolo laboratorio con un dipendente  alla sola boutique produttiva italiana che vanta il controllo completo dal seme di cacao al prodotto finito. Passione e abilità, qualità della materia prima, dunque, che ha portato questa straordinaria realtà familiare a vincere più volte presso la Chocolate Academy di Londra, il premio per il miglior cioccolato “dal seme alla tavoletta”.

Abbiamo degustato (anche questa è un’arte), socchiudendo gli occhi, tornando all’infanzia, per visualizzare AMEDEI, come “fabbrica” del cioccolato dove il ricordo onirico si fonde al piacere dei sensi. La cioccolata AMEDEI è come seta al tatto, è viaggio in lontane piantagioni all’olfatto, è sensualità al gusto. La nostra esplorazione comincia dalle praline. C’è solo l’imbarazzo della scelta tanto ampio è il ventaglio di forme, sapori profumi. In una sola parola: creatività. Come Desiderio, pistacchio e marzapane, Mignon, frizzante mandarino, Noixorange, profumato arancio che si sposa alla noce, Croccantino, superbo con mandorla e nocciola, Amor, un tuffo francese con macaron e amaretto, Toscanello, esotico con la cannella, Amandola, un gioiello con la mandorla e Mokita, corroborante al gusto di cappuccino.

Ampliamento delle praline, i Quadrotti toscani ci “emozionano” per il cioccolato al latte bianco con pistacchi di Bronte e granella di cacao, oppure cioccolato al latte e crema toscana con granella di nocciola, e ancora cioccolato al latte con ripieno di croccantino di pregiata frutta mediterranea, per finire con cioccolato fondente con ripieno di praline e mandorle, per un sapore vellutato. In redazione si diffonde l’allegria e un’intensa sensazione di vitalità.

La degustazione delle tavolette è conoscenza approfondita della filosofia Amedei. Custodite in eleganti confezioni esaltanti il bianco, il rosso, il nero e l’oro, coniugano il raffinato design alla qualità insuperabile. Tavoletta Blanco De Criollo, cioccolato fondente 70%, ci porta in Perù dove Cecilia Tessieri ha selezionato rari cacao per creare il suo nuovo cioccolato fondente. Tavoletta Cioccolato Fondente con Mandorle dove si incontrano due terre, la Toscana e la Sicilia: un blend di cacao made in Pontedera e le delicate mandorle di Avola. Tavoletta Cioccolato Fondente e frutti Gialli Toscano Blond: Splendida idea fondere il cacao a pesche e albicocche. Per un abbraccio trasgressivo!

Siamo alla fine di questo viaggio fantastico. A questo punto spetta a voi “partire” alla ricerca del cioccolato ritrovato.