Non è il massimo dell’originalità però è così : quando si pensa a una donna che si prepara per andare al lavoro, si pensa a una donna in tailleur. Discende dalla moda maschile, traslocato in quella femminile in tempi neanche tanto recenti , quando si andava solo in sartoria e non c’erano le boutique. La formula base prevede una giacca a due o tre bottoni e una gonna o pantaloni abbinati, di taglio classico.

Non esagerate con i bottoni gioiello o quelli decorativi su tasche e taschini. Il tipo di giacca più comune è senz’altro il blazer, che proviene dal modello sartoriale creato per i giocatori di cricket dell’Università di Cambridge nel tardo ottocento. Può essere monopetto e doppiopetto, più o meno avvitato, più o meno lungo. Dipende dalle proporzioni del vostro corpo.

scholl 5

Se appartenete alla schiera di pensa invece che il tailleur sia una divisa rigorosa per donne manager, c’è un’alternativa. Sostituite la giacca con un cardigan nello stesso colori della gonna o dei pantaloni. Completate questo look con  una brogue, perfetta Virginia Summer, la nuova proposta di Scholl: tomaia in  pelle effetto laminato e scamosciato e plantare con tecnologia Scholl Memory Cushion®.