Una primavera densa di appuntamenti per gli amanti del fumetto: ben quattro città italiane ospiteranno in vari weekend di aprile kermesse dedicate all’arte pop per eccellenza. Ospiti internazionali, proiezioni ed incontri, nonché la possibilità di fare veri e propri affari alle varie Mostre Mercato. Roma, Torino, Bologna e Napoli non vedono l’ora di accogliere appassionati e non solo che giungeranno in città per prendere parte alle manifestazioni.

Gli eventi dedicati al fumetto in tutta Italia:

Romics, dal 4 al 7 aprile 2019 presso la Nuova Fiera di Roma

Si festeggiano quest’anno le Nozze d’argento della Capitale con Romics, la fiera del fumetto della città di Roma. Quella 2019, infatti, sarà la venticinquesima edizione della kermesse che come sempre offrirà un ricchissimo programma di incontri, eventi e spettacoli. Ospiti internazionali, anteprime e mostre sono una delle massime attrattive del Romics che nelle sue edizioni annuali attira ogni anno più di 400.000 visitatori da tutto il mondo. Attesissima, anche per l’edizione spring 2019, la gara Cosplay, organizzata in collaborazione con il World Cosplay Summit di Nagoya, con l’Eurocostplay di Londra, la Yamato Cup Cosplay.

 

Dove dormire a Roma

Con gli alberghi Space Hotels dormire a Roma non sarà un problema: moltissime sono le strutture romane che fanno parte del gruppo, situate in diverse zone della città, ognuna strategica in modo diverso.

Proprio di fronte al Colosseo e ai Fori imperiali, l’Hotel Forum si trova a 5 minuti a piedi dall’Anfiteatro. Dal famoso roof garden, dove si trova il ristorante, si gode di una vista privilegiata sulla zona archeologica e sull’iconico monumento. L’Hotel Artemide è ubicato in uno splendido palazzo liberty di fine ‘800, in via Nazionale, dispone di un ristorante sulla terrazza e di una Spa. In zona Stazione Termini si trova, invece, l’Hotel Ariston, accogliente e colorato, dalle camere tutte diverse l’una dall’altra.

Ci sono poi varie strutture in zona Repubblica – Terme di Diocleziano, tutte eleganti ma ognuna con uno stile proprio che si adatta alle diverse esigenze degli ospiti. IQ Hotel Roma si trova vicino al Palazzo delle Esposizioni, è modernissimo e offre palestra gratuita, terrazza e sala colazioni con vista sui tetti di Roma ed il Teatro dell’Opera. L’Hotel Mascagni è situato in una posizione centrale e prestigiosa, a pochi passi dalle famose Via Veneto, Piazza Barberini e Piazza di Spagna. Recentemente ristrutturato, l’albergo unisce in sé un gusto sofisticato, sobrio ed elegante allo stesso tempo. Mascagni Luxury Dependance, con le sue 12 nuove camere e suite, si trova in un elegante edificio del XVIII secolo, a soli 20 metri dall’Hotel Mascagni, dove gli ospiti hanno accesso a tutti i servizi. Queste camere di lusso offrono privacy e allo stesso tempo un senso di familiarità tipica di un’abitazione privata. Sempre a due passi dalla Stazione Termini e dalle antiche Terme di Diocleziano, si trova l’Hotel Diocleziano, elegante edificio del tardo XIX secolo aperto al pubblico nel 2006. La cura dei particolari, le attenzioni ed i servizi riservati al cliente garantiscono un soggiorno confortevole e rilassante. Infine, sempre nella stessa zona, si trova l’Hotel Royal Court, affascinante Boutique Hotel caratterizzato da un’atmosfera e trattamento familiari, arredato modernamente nei toni del grigio e completo di tutte le comodità.

Poco distante, appena oltre la stazione Termini e di fronte alla splendida Biblioteca Nazionale, si trova l’Hotel Galles. L’albergo dispone di 85 camere di diversa tipologia, tutte spaziose ed eleganti, con pavimenti in parquet, mobili e soffitti in legno, dall’atmosfera calda ed accogliente.

L’Hotel Degli Artisti si trova in una via molto tranquilla vicino alle famose Piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Villa Borghese. L’hotel offre 35 camere “family friendly” e una magnifica terrazza con solarium e vasca jacuzzi da cui si può ammirare a 360° la Città Eterna. Sempre in zona si trova l’Hotel Stendhal, un elegante 4 stelle ben collegato alla stazione della metropolitana Barberini, caratterizzato da un’architettura classica ed arredato secondo un concetto d’eccellenza e comfort. A pochi metri sorge lo Stendhal Luxury Suites, le cui 27 camere interpretano al meglio il nuovo concetto del lusso rispettando la privacy e offrendo un’esperienza unica ai propri ospiti. Progettate con la massima cura nella scelta di colori e materiali, come legni e tessuti pregiati in grado di soddisfare tutte le aspettative in un contesto di eleganza e modernità.

Non lontano, di fronte a Villa Ada, si trova l’Hotel Panama Garden, dagli ambienti eleganti impreziositi da mobili d’antiquariato e con un grazioso giardino. Fuori dal centro, lungo la cintura del raccordo anulare, si trova l’Hotel degli Imperatori, con ristorante da 80 posti.

 

Torino Comics, dal 12 al 14 aprile 2019 presso Lingotto Fiere

Sono ancora top secret il programma e la maggior parte degli ospiti ma la 25ma edizione di Torino Comics è già una certezza: la fiera si terrà presso Lingotto Fiere alla metà di aprile e fra le prime indiscrezioni una su tutte attirerà l’attenzione dei cosplayer. Sarà infatti ospite d’onore della kermesse Hannah Alexander, costume designer di grande fama che sabato 13 e domenica 14 sarà la giurata speciale proprio del cosplay contest. Altre novità si avranno all’inizio di aprile, quindi il consiglio è di tener d’occhio il sito della fiera per rimanere sempre aggiornati.

Dove dormire a Torino

Situato in pieno centro, l’Hotel Victoria si affaccia sui giardini della Borsa Valori. La ristrutturazione ha donato una particolare cura nell’arredamento e un centro benessere con piscina, idromassaggio; sauna cromoterapica; hammam; bagno romano, docce emozionali.

Il Turin Palace Hotel si trova in un antico palazzo del 1872 a due passi dalla stazione di Porta Nuova. Le attrazioni della città sono tutte raggiungibili a piedi. L’Hotel ha un ristorante, un centro fitness ed un centro benessere dotato di sauna, bagno turco, piscina riscaldata e vasca idromassaggio. Fino al 20 maggio, il Ristorante Les Madeleines del Turin Palace Hotel propone uno speciale menu dal titolo “Food & Comics: quando il cibo ispira la narrazione”: una vera e propria esperienza multisensoriale tra cibo, narrazione ed arte con quattro proposte gourmet abbinate ad altrettante creazioni artistiche. A tutti coloro che sceglieranno di assaggiare uno dei piatti proposti verrà consegnato un libretto con i quattro fumetti accompagnati dal commento degli autori e da un approfondimento sui singoli piatti.
Fiera del disco e del fumetto, 13 e 14 aprile 2019 presso Palanord di Bologna

Arte allo stato puro al Palanord di Bologna: musica e arte s’incontrano per dare luogo alla quarantasettesima edizione della fiera più amata dai cultori. Alla fiera del disco sarà possibile trovare materiale che soddisferà il semplice ascoltatore ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione. Negli stessi giorni gli spazi ospiteranno anche Bologna Comics, un’occasione unica dove i “cacciatori” di giornalini potranno ritrovare le emozioni irripetibili dei vecchi albi e delle vecchie avventure e dove tutti gli appassionati di fumetti potranno vendere, acquistare o scambiare tutto quanto è mai stato stampato.
Dove dormire a Bologna

Nato da un innovativo concetto di Ospitalità, l’HC3 è un Business Hotel situato in prossimità della Fiera di Bologna. Tutte le 37 camere sono finemente arredate, accoglienti e tecnologicamente avanzate. La Hall è uno spazio multifunzionale arredato con gusto e ricercatezza nei materiali e negli arredi. A disposizione degli ospiti un luminoso spazio fitness con macchine Technogym e Tv Lcd.
Situato a 50 metri da Piazza Maggiore, cuore della città, l’Albergo Al Cappello Rosso si distingue per l’atmosfera raccolta. Le 33 camere, non solo sono curate in ogni dettaglio per offrire il massimo comfort, ma sono tutte tematiche, affascinanti trasposizioni dell’arte nella vita quotidiana e molte di esse sono state frutto di una riprogettazione da parte di artisti e fumettisti internazionali. Fra le camere disponibili troviamo “Nel giardino”, dipinta dal fumettista indipendente Alessandro Baronciani, “Les intrus”, curata dal giovane illustratore francese Bastien Contraire e molte altre fra cui le camere BilBOLbul dal 2010 in poi, in cui è possibile ammirare opere che gli artisti hanno regalato all’albergo dopo avervi soggiornato.
Tutte le camere dispongono di: free internet wifi, tv lcd, tea & coffee facilities, accappatoio e pantofole, kimono in seta e menu dei cuscini.
Comicon, dal 25 al 28 aprile 2019 presso la Mostra d’Oltremare di Napoli

Ha compiuto vent’anni lo scorso ottobre il Comicon di Napoli, ma mai come adesso la manifestazione sembra giovane e attuale. Con il passare del tempo la fiera è andata allargandosi accogliendo sempre più visitatori da tutta Italia. I primi tempi la fiera era divisa in salone del fumetto e fiera del gioco, da qualche anno, ormai, il tutto si è unito per diventare un unico evento diffuso fra la Mostra Mercato, le mostre, gli incontri con gli autori, i giochi e le proiezioni che si tengono negli spazi della Mostra d’Oltremare e le attività culturali che si tengono in varie sedi invadendo tutta la città di Napoli. L’edizione 2019 celebrerà i 90 anni del marinaio più amato da grandi e piccoli, Braccio di Ferro, con un incontro dedicato e la proiezione di tre cortometraggi restaurati.
Dove dormire a Napoli

Situato in posizione strategica nel centro storico di Napoli, il Grand Hotel Oriente è un quattro stelle ideale sia per chi viaggia per lavoro che per coloro che visitano la città per una vacanza di piacere. L’albergo è dotato di camere d’impronta classica, completamente ristrutturate utilizzando materiali naturali e colori neutri e sobri, perfetti per favorire il relax e il riposo. Le camere sono complete di ogni comfort e attrezzatura tecnologica. Alcune dispongono anche di splendidi terrazzi da cui è possibile ammirare un magnifico panorama sulla città.