Se la parola armadio evoca valanghe di vestiti, pantaloni, cappelli e sciarpe che sopravvivono in un caos perenne, sempre in lotta l’uno con l’altro per mantenere la posizione conquistata, fra qualche settimana sarà il momento di fare pulizia e ordine .

L’alleata a tutto colore per la sistemazione del vostro armadio è Leonardo 3, la scala realizzata in alluminio dall’Azienda Colombo. Versatile ed elegante, è un vero e proprio oggetto di design.

La parola chiave è l’organizzazione degli spazi: i capi che si usano più spesso devono essere in vista, divisi per categoria: da un lato i pantaloni, dall’altro le gonne, le giacche, le camicie; sui ripiani o nei cassetti i maglioni. Scegli le grucce della stessa tipologia e appendile con il gancio rivolto verso l’interno.

Ogni capo ha il suo posto: le camicie, se c’è spazio appendile, altrimenti impilale a croce nei cassetti, in modo che una sia perpendicolare all’altra. Gli abiti vanno appesi stesi, le gonne ad una gruccia a pinza e i pantaloni piegati a metà su appendiabiti grandi. Per i vari accessori come guanti, foulard e cinture sono utilissime la scatole.

Cappelli e borse, riempiti di carta perché non perdano la forma, vanno appoggiati sui ripiani dell’armadio, dopo averli inseriti in custodie o in apposite cappelliere. I maglioni invece, vanno impilati. Infine cappotti e giacche andrebbero sistemati in un guardaroba in prossimità dell’ingresso.