Il Concerto in re minore per violino e orchestra di Sibelius con l’Orchestra Sinfonica di Roma, patrocinata dalla Fondazione Roma Arte e Musei Direttore Artistico e Musicale Maestro Francesco La Vecchia, domenica 4 maggio alle ore 17:30 e lunedì 5 alle ore 20:30, Auditorium Conciliazione. In programma anche la Sinfonia nr 2 di Bruckner. Dirige il Maestro greco Panagiotis Diamantis. Joungeun Lee, violino.
   

Nel periodo della sua formazione Jean Sibelius si era dedicato seriamente allo studio del violino, tanto che intorno ai vent’anni non aveva ancora rinunciato del tutto alla carriera di concertista, presentandosi in pubblico come componente del Quartetto d’archi del Conservatorio di Helsinki. L’abbandono definitivo dell’attività di solista in favore di quella di compositore non cancellò comunque mai la sua predilezione per questo strumento, il solo al quale significativamente dedicasse lavori di genere concertante: una diecina di brevi pagine in tutto, fra le quali spiccano le delicate e classicheggianti Humoresques op. 87 e 89, composte negli anni della prima guerra mondiale, e un unico pezzo di ampio respiro, appunto il Concerto in re minore op. 47. Sibelius lo compose fra il 1903 e il 1904, sforzandosi di sintetizzarvi tutto quanto sapeva in fatto di tecnica violinistica e costellando la partitura di effetti mirabolanti.

La Seconda Sinfonia di Bruckner, la più ardente e per certi aspetti la più profetica delle sue prime Sinfonie, fu iniziata nell’autunno del 1871, un mese circa dopo il quarantasettesimo compleanno del compositore. Bruckner aveva passato l’agosto del 1871 a Londra, dove era stato molto festeggiato per le sue maestose improvvisazioni sull’organo della nuova Royal Albert Hall. Uno scandalo concernente una baruffa con alcune insegnanti del Collegio di S. Anna, a Vienna, aveva temporaneamente offuscato il suo ritorno nella città dove stava prendendo forma la sua carriera, ma sarebbe imprudente supporre che la nota angosciosa che contraddistingue l’ampia esposizione della Sinfonia abbia un’origine così immediata e parrocchiale. La Sinfonia è, per la più gran parte, meravigliosamente serena e fiduciosa, con uno slancio suo particolare che le deriva, in modo tipicamente bruckneriano, dalla capacità che hanno i suoi temi di germogliare, fiorire e dar frutti.

Auditorium Conciliazione |
Orario botteghino: Dal Martedì al Venerdì: Ore 12.00 – 18.00 | Lunedì: Ore 12.00 – 19.30 | Domenica: Ore 15.30 – 16.30
La Domenica e il Lunedì è possibile acquistare gli abbonamenti fino ad un ora prima del concerto.
Via della Conciliazione, 4 – 00193 Roma
Per Informazioni: Fondazione Arts Academy 06 44252303 | Ticket One 892101
ACQUISTO ON-LINE – www.ticketone.it