Le tendenze che influenzano la moda autunno/inverno 2006/7, vedono il ritorno di capi archiviati anni or sono, come i leggins tornati a nuova vita direttamente dagli anni ’80 e la forma “a palloncino” negli abiti, messa da parte ormai quasi cinquant’anni fa.

Creata da Christian Dior, che con questa nuova forma evidenziava il punto vita delle donne, vestendole con gonne ampie, con vari strati di tessuto sovrapposti, quasi fossero fiori rovesciati, la linea a palloncino ripropone uno stile romantico e delicato, spesso più adatto alle forme poco accentuate ed efebiche delle adolescenti che non alle donne fatte.

Più volte ripresentata nel tempo, questa forma è stata spesso accolta con poco entusiasmo dal pubblico femminile, a causa della sua particolare vestibilità. Ma per questo autunno/inverno gli stilisti la suggeriscono con una nuova e moderna personalità, un palloncino meno voluminoso, decisamente più scanzonato, magari da abbinare ai leggins, che conferiscono un’aria sicuramente più sportiva, ma senza rinunciare al tocco sexy dei tacchi a spillo. E’ proprio così che interpreta l’abito ballon Maxmara, con leggins e stiletto.

Ma la linea a palloncino viene ripresa un po’ ovunque, negli abiti e nelle gonne così come nei cappotti, nei piumini e nei parka, abbinata a tessuti e colori romantici, ma anche a look aggressivi e tessuti metallici.

Appartiene ad Agata Ruiz de la Prada il cappotto arancio stretto sopra e dalla linea ballon immediatamente sotto il punto vita. L’abito di Dsquared invece è un palloncino che parte direttamente da sotto il seno, senza spalline e tutto dorato, mentre Amuleti J propone un romanticissimo abito color avorio in cui la gonna ballon è composta dalla sovrapposizione di veli leggerissimi, il sopra è stretto e finemente ricamato.

La Perla presenta una versione dell’abito a palloncino decisamente sexy e raffinata, nera e rosa. Alberta Ferretti propone il look a palloncino per l’abito da sera elegante, con spalline e cintura in vita.

Poi ci sono le gonne ballon per tutti i gusti, da quelle più sportive da indossare addirittura con le bretelle, a quelle iper colorate, a quelle metallizzate per la sera. Sono tantissime le gonne a palloncino della linea Emporio Armani, di diversi tessuti e colori, da indossare con piccole giacche, come pure quelle proposte da Krizia, che le predilige nei colori acidi.

Si tratta di una linea sicuramente particolare, non facile da portare, ma quest’anno la forma a palloncino non può proprio mancare nel guardaroba della fashion victim