Amatissima dai turisti di tutto il mondo Barcellona gravita attorno alla Rambla, il lungo viale alberato che si estende fino al porto antico, in un tripudio di quadri, caricature e variopinte bancarelle di fiori. Ma questo è solo un assaggio dei profumi e dei colori di Barcellona: quelli delle pile di frutta che sembrano sfidare la gravità sui banchi della Boqueria, il mercato più famoso di Spagna. E poi le tinte vivaci dei chiringuito sulla spiaggia della Barceloneta, dove d’estate i giovani fanno l’alba a suon di musica. O, ancora, i cromatismi verde-azzurro degli inserti di ceramica che punteggiano la facciata di Casa Batilò, capolavoro modernista del geniale architetto Antoni Gaudì, creatore anche del Parc Güell, un incredibile mix di costruzioni fiabesche , decorate con mosaici in vetro e maioliche policrome.

barcellona

Insomma una città “arcobaleno”, meta prediletta di studenti, modaioli e cool hunter, i cacciatori di tendenze di tutto il mondo. E riassunta nello slogan “La vida es chula”, la vita è bella. Proprio come la Barcellona che vi raccontiamo accompagnandovi nei luoghi fuori dalle rotte più note. E come la piattaforma Guest to Guest dove cercare la casa ideale per tutte le esigenze e scambiarla con la vostra.

1) Lo shopping al Mercat fira de Bellcaire
E’ uno dei mercati più antichi d’Europa, dove tutto è di seconda mano, dai mobili ai cd, dalle riviste agli abiti. E dove capita di scovare qualche rarità.

2) I dolci golosissimi di Strata Bakery
In questa pasticceria si possono trovare i migliori dolci della città, fatti come un tempo.

3) Pausa pranzo alla Surf House Barcelona
Un pezzo di California trapiantato in Catalogna: questo locale è amatissimo dai surfisti, ma anche chi non pratica sport si rilassa volentieri davanti a un gustoso brunch accompagnato da un succo di frutta fresca.

4) Un caffè e un giornale da Wer Haus
E’ uno dei più bei concept store della città, con diversi spazi dedicati ad arte, moda, cibo e design.

5) Il Macba (Museu d’art contemporani)
Il luogo di culto per gli appassionati dell’arte contemporanea: il museo raccoglie infatti opere realizzate durante la seconda metà del XX secolo, per esempio le avanguardie degli anni ’70 e ’80.

barcellona