Grande successo a Roma per la serata organizzata dall’Ente Autonomo del Turismo di Bizkaia-Bilbao per la presentazione della destinazione turistica. Un evento per promuovere una terra ricca di bellezze naturali, affascinante per la sua cultura e rinomata per la sua gastronomia. Si è tenuta ieri a Roma nella splendida cornice di Casina Valadier, la serata di intensa atmosfera spagnola in cui agenti di viaggio, tour operator e giornalisti hanno potuto avvicinarsi e approfondire la conoscenza di questo Paese così interessante che tanto offre ai turisti di tutto il mondo.

Agenti di viaggio e Tour Operator hanno incontrato in un workshop alcuni Responsabili Istituzionali del Turismo tra cui Joseba Ugarte, Assessore al Turismo del Consiglio Provinciale del Governo Autonomo di Bizkaia e operatori turistici dei Paesi Baschi, venuti direttamente da Bilbao per illustrare le bellezze della destinazione e stabilire contatti per sviluppare il turismo tra i due paesi.

Al termine del workshop e della presentazione, a cui hanno partecipato anche alti rappresentanti delle istituzioni italiane tra cui l’Assessore al Turismo e allo Sviluppo Economico di Roma Adriano Meloni, è seguita una degustazione di vini e di prodotti tipici della cucina basca a base di “Pintxos”, che sono stati accuratamente preparati e presentati dal famoso Chef stellato del Paese Basco Fernando Canales con prodotti provenienti direttamente da Bilbao.

La destinazione turistica di Bilbao-Bizkaia, ha notevoli aspetti di grande interesse per i turisti italiani per la sua autenticità, per le sue tradizioni e, allo stesso tempo, per la sua modernità. E’ una destinazione unica che offre non solo splendidi paesaggi naturali, montagne e valli, storia, cultura e folklore, architettura moderna di grande livello, mare e spiagge…..ma anche una spettacolare gastronomia con i migliori ristoranti dove poter gustare piatti tipici preparati da chef famosi e riconosciuti in tutto il mondo. L’aeroporto internazionale di Bilbao inoltre è collegato all’Italia con voli diretti da Milano e da Roma.

bilbao

Bilbao è il cuore di un’area metropolitana con più di un milione di abitanti. È l’asse principale dello sviluppo economico-sociale e il fattore fondamentale della spinta alla modernizzazione del Golfo di Biscaglia. I grandi progetti architettonici e infrastrutturali hanno dato un forte impulso al rinnovamento urbanistico ed economico della città. Il museo Guggenheim Bilbao, il Palazzo dei Congressi e della Musica Euskalduna, la metropolitana di Norman Foster, l’aeroporto di Calatrava, le torri disegnate dagli architetti Arata Isozaki e César Pelli… sono esempi della straordinaria vitalità che si respira a Bilbao.

bilbao

L’avanguardia di arte, moda, musica e divertimento è sempre presente a Bilbao, con locali e negozi d’ultima generazione, grandi concerti di musica leggera, pop e rock, e spettacoli nelle sale di musica dal vivo. Inoltre, ci sono appuntamenti annuali imprescindibili, come la Mostra del Cinema Fantastico di Bilbao, ad aprile e maggio, e il Festival Internazionale del Cinema Documentario e del Cortometraggio, a novembre. Bilbao è anche un attraente centro di vita notturna che attira giovani da tutta la Spagna settentrionale con le sue tradizionali zone di locali e discoteche.

A Bilbao la gastronomia è un’arte. Vanta rinomati ristoranti che propongono piatti tradizionali insieme alle creazioni culinarie più innovative. E naturalmente innumerevoli luoghi dove gustare i famosi pintxos. Da scoprire sono queste deliziose miniature culinarie, in grado di soddisfare i palati più esigenti. Mangiare molto bene è facile, quasi obbligatorio. Menu vari ispirati sempre al buon gusto e alla qualità delle materie prime. Bilbao è considerata la capitale del baccalà, preparato secondo innumerevoli e gustose ricette. Ma prima di sedersi a tavola non si può non praticare il chiquiteo, usanza basca che consiste nell’andare di bar in bar a bere piccoli bicchieri di vino.

bilbao

Ufficio del Turismo di Bilbao – Bizkaia / Bilbao
Plaza Circular, 1
48001 Bilbao
Tel: +34 944 795 760 – Fax: +34 944 795 761
Email: informacion@bilbaoturismo.bilbao.net