Dove è nato il tiramisù, il più classico dolce al cucchiaio italiano? La contesa è aperta da anni tra Treviso e Tolmezzo (Ud), che il prossimo 21 marzo si incontreranno per la prima volta ufficialmente a FICO Eataly World – il parco dell’agroalimentare più grande del mondo, a Bologna – in occasione del #tiramisuday 2018. Dalle 12, alla presenza dei sindaci delle due città Giovanni Manildo e Francesco Brollo, le squadre di pasticcieri veneti e friulani si esibiranno con uno show cooking e a una inedita gara all’ultima cucchiaiata.

Per soggiornare a Bologna consultate il sito Guest to Guest e scambiate la casa ideale con la vostra. Potrete così partecipare a un evento “dolcissimo”.

A decretare il tiramisù vincitore sarà una giuria tecnica composta da Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, Tiziana Primori, amministratore delegato di FICO Eataly World, Gino Fabbri, presidente dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Santi Palazzolo, il celebre pasticcere che gestisce la Pasticceria siciliana di FICO, la giornalista enogastronomica Eleonora Cozzella, e Clara e Gigi Padovani, i giornalisti e scrittori che hanno rilanciato la storia di questo dolce, insieme ad una giuria popolare di 50 persone scelte tra il pubblico, che decreteranno il #toptiramisu18.

Le degustazioni proseguiranno nel pomeriggio nella pasticceria di Santi Palazzolo, mentre nel Parco del cibo sarà presentata una piccola mostra di interpretazioni creative del tiramisù dei Maestri Ampi. I veneti e i friulani lavoreranno poi insieme per offrire a tutti un “tiramisù della pace”, seppellendo il “cucchiaino della discordia” perché questa specialità che il mondo ci invidia è un patrimonio di tutta la cucina italiana. Da quest’anno dunque Eataly lo sceglie come dolce ufficiale e lo promuove in tutti gli store in Italia e in Europa con una ricetta firmata dall’executive chef Enrico Panero. L’appuntamento sarà seguito su web e social media da www.tiramisuday.com e www.eatalyworld.it, con #tiramisuday e #eatalyworld, e realizzato con i prodotti e la collaborazione di Astoria per i vini, Venchi per il cioccolato, Granarolo e Valsamoggia per il mascarpone, ed i maestri pasticceri dell’AMPI.

L’idea di lanciare un #tiramisuday (sito ufficiale: www.tiramisuday.com), ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, è venuta alla “coppia fondente” del food writing italiano, gli scrittori e giornalisti piemontesi Clara e Gigi Padovani, che hanno al loro attivo decine di libri e che con il loro Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti, maggio 2016) hanno rilanciato l’attenzione sulla storia del dessert, riscoprendone le vere origini friulane e venete. E poi, «perché non c’è niente di meglio che affondare il cucchiaio in quel dessert per dimenticare il grigiore dell’inverno», dice Clara Padovani, strizzando l’occhio ad un irrinunciabile peccato di gola.