Dopo l’inverno passato a nasconderci sotto giacche, sciarpe e cappotti è tempo di uscire allo scoperto. Torna la stagione del sole e si inizia ad avvertire la necessità di dare nuova vita alla pelle, anche perché un bel corpo è fatto, prima di tutto da una pelle tonica e luminosa. Durante il cambio di stagione, la pelle del viso appare sempre un po’ opaca e sciupata, il colorito è grigiastro, ruvidità e disidratazione completano il quadro.

Per farla risplendere ci vuole una cura extra, che stimoli il rinnovamento cellulare favorendo il distacco delle lamelle cornee, che sono le più cheratinizzate e quindi spengono il colorito. Senza spendere una fortuna in profumeria possiamo preparare in casa delle maschere rivitalizzanti o idratanti. Gli ingredienti li troviamo tutti nel frigorifero.

Per la pelle stanca possiamo provare la maschera alle carote, perché la pro vitamina A stimola il metabolismo cellulare e favorisce l’afflusso di sangue in superficie. Per prepararla schiacciamo due carote lesse, aggiungiamo 1 cucchiaino d’olio d’oliva, applichiamo sul viso e lasciamo in posa per 15 minuti.

Se la pelle mostra segni di impurità e pori dilatati, l’ideale è una maschera esfoliante alle fragole. Frulliamo 4 grosse fragole e uniamo il succo di un limone biologico. Stendiamo la maschera sul viso e lasciamo agire per 10 minuti.

Stanchezza e gonfiori spariscono con la maschera a base di banana. Schiacciamo il frutto con una forchetta fino a trasformarlo in una zappetta, spalmiamo sul viso e dopo 15 minuti eliminiamo il residuo con un dischetto di cotone inumidito; la versione ansietà della stessa maschera prevede l’aggiunta del succo di un limone fresco.

Per una rigenerante maschera antirughe usiamo due kiwi. Dopo averli sbucciati li schiacciamo con la forchetta e mescoliamo alla polpa un cucchiaio di miele. Il composto va tenuto sul viso per 20 minuti.

Anche i piedi a lungo dimenticati dentro scarponcini e calze meritano una sferzata di benessere. Lo scrub allo zucchero è l’ideale: uniamo a 1 yogurt bianco 5/6 cucchiai di zucchero, massaggiamo con gesti rotatori e delicati, avvolgiamo i piedi nella pellicola da cucina, infiliamo i calzini di spugna e aspettiamo un quarto d’ora. Poi risciacquiamoli e idratiamoli con olio di oliva o di mandorle dolci.

Le maschere a base di sostanze naturali sono adatte a tutte le età, frutta e verdura contengono principi attivi delicati, mai aggressivi. Solo gli agrumi sono sconsigliati per chi ha la pelle secca. Prima di stendere sul viso la maschera, la pelle deve essere pulita con latte detergente. E se vi viene voglia di assaggiare queste maschere fatelo pure, oltre a nutrire il viso sono una preziosa miniera di vitamine.