I capelli sono un elemento straordinariamente importante per il fascino femminile. La capigliatura evoca sensualità, forza e femminilità, da sempre ai capelli si dedicano cure e attenzioni. Tinture, parrucche, acconciature, cappelli… l’attenzione per la testa e per i capelli è presente in ogni epoca storica e in ogni cultura. Si possono ottenere trasformazioni davvero sorprendenti con una pettinatura ben fatta, scelta in funzione delle caratteristiche del volto, della personalità e dello stile di vita.

Ma come avere capelli perfetti (anche d’estate)? Quelle chiome lucenti e bellissime che scoppiando d’invidia vi fanno esclamare: « Come ci riescono?». Lo abbiamo chiesto a Sergio Corso, hairstylist della Maison de Beautè di Corso Rinascimento, in quel di Roma.

serge

Ecco alcuni accorgimenti:

– Rispettate la natura dei vostri capelli e scegliete un taglio che tenga conto della loro struttura . Infatti nella Maison de Beautè, Sergio non propone le stesse soluzioni a tutte le clienti indistintamente.

– Quando il viso è piccolo è imperativo scoprirlo per alleggerirne i tratti oppure renderlo più “pungente” con un taglio molto caratterizzato, come il caschetto nero alla francese.

– Se volete dare risalto agli occhi, non soffocateli con lunghe frange che coprono le sopracciglia.

– Corto- cortissimo può essere altrettanto sexy e raffinato dei capelli lunghi, sciolti sulle spalle.

– Seguite la moda ma non lasciatevi condizionare troppo: il raccolto spettinato vuole un look giovane e casual, mentre il cortissimo gellato, con lo stile classico proprio non funziona.

Questi sono gli accorgimenti di stile ma come affrontare d’estate, fattori logoranti come il caldo, il sole, la salsedine, il vento? Che cosa si può fare per aiutare una chioma assediata e vessata che ha bisogno di rinforzarsi?

E a questo punto, Sergio propone un trattamento straordinario che potete provare anche voi durante le vacanze quando i capelli sono puliti ma volete dare una “rinfrescata” senza usare lo shampoo e non avete molto tempo. Si tratta del  CO-WASHING (dall’unione delle parole conditioner, ovvero il balsamo, e washing, che significa lavare). Una tecnica molto particolare ma semplicissima e pratica: lo shampoo può risultare aggressivo, soprattutto quando viene usato tutti i giorni? Sostituitelo con il vostro balsamo preferito. Fondamentale scegliere un prodotto privo di agenti chimici aggressivi, come la MASCHERA VEGETALE PER CAPELLI firmata Opera, il prodotto messo a punto da Opera Parrucchieri:un gruppo che nasce a Roma nel 2002 e formato da uno staff di professionisti associati. Dalla detersione allo styling, passando per la colorazione, il frutto della ricerca Opera Parrucchieri , è all’insegna del naturale.

maschera opera

Passiamo, dunque, all’azione: dopo aver bagnato i capelli, distribuite la maschera su tutta la lunghezza dei capelli partendo dalle radici, emulsionate con un po’ d’acqua tiepida, massaggiate delicatamente, senza strofinare, quindi risciacquate.

Avvolgete i capelli in un asciugamano e passate all’asciugatura: ideale all’aria (se potete), un metodo semplice e rispettoso della fibra capillare. Se per comodità preferite l’asciugacapelli, scegliete sempre una temperatura bassa. Un piccolo trucco. Asciugate i capelli a testa in giù. In questo modo il sangue affluirà verso il cuoio capelluto, ossigenando i bulbi, e la chioma acquisirà maggior volume.

Potete adottare questa tecnica tutte le volte che volete ma se al tatto e alla vista i vostri capelli sono spugnosi e sfibrati, un bagno d’olio li salverà. Un bagno d’olio? L’immagine evocata da queste parole potrà sorprendervi ma non temete si tratta solo di fare un impacco d’olio mezz’ora prima di procedere con lo shampoo. Scegliete un olio vegetale adatto alla vostra tipologia di capelli (olio d’oliva per capelli secchi, di avocado per quelli spenti, di ricino per favorire la crescita. Perfetto per i capelli grassi, l’olio di jojoba, normalizza la produzione di sebo). Importante è scegliere oli biologici che riportino sull’etichetta la dicitura “prima spremitura a freddo che garantisce l’alto tenore degli elementi nutritivi.

Finito il tempo di posa del bagno d’olio bagnate i capelli con acqua tiepida e procedete con un primo shampoo: stemperate in una tazza poco prodotto in un po’ d’acqua, applicatelo sulla chioma umida e massaggiate delicatamente, senza strofinare. Sciacquate e procedete con il secondo shampoo seguendo le stesse indicazioni. Adesso è il momento del balsamo da stendere solo sulle lunghezze e non sul cuoio capelluto. Come per lo shampoo, risciacquate con acqua tiepida. Adesso che i vostri capelli sono nutriti, perfettamente puliti e districati, date loro un ultimo tocco che li farà splendere di salute:il risciacquo con l’aceto di mele o il succo di limone per i capelli grassi.