Dal 18 al 26 marzo, alla Fiera di Roma, torna Casaidea 2017 l’appuntamento per scoprire il meglio del settore arredo, con tante soluzioni e novità.

 

 

In contrapposizione alla vita frenetica di ogni giorno, accoglienza e convivialità, relax e calore sono sempre più parole chiave dello slow living: le tendenze dell’arredo suggeriscono infatti un’atmosfera sofisticata, apprezzata da chi sa cogliere il valore del bello e dell’autenticità del made in Italy fatta di lavorazioni pregiate e materiali carichi di una forte personalità.

Il legno, i metalli e i tessuti sono protagonisti delle nuove proposte in esposizione a Casaidea 2017, la mostra di arredo organizzata da MOA Società Cooperativa che quest’anno giunge alla sua 43a edizione. Dal 18 al 26 marzo tre padiglioni della Fiera di Roma ospitano le soluzioni delle oltre 250 aziende presenti con arredi per zona notte e zona giorno, cucina, arredo bagno ed esterni. Sempre più di tendenza è l’effetto materico che esplora l’uso di materiali nobili la cui texture diventa essa stessa elemento decorativo di oggetti e interni d’autore – un effetto grezzo e non finito che celebra la bellezza dell’imperfetto – mentre tessuti damascati e passamanerie
danno un nuovo look alla casa, come nella moda, e il vintage continua a sedurre con il suo gusto legato alla storia di ognuno di noi.

Il calore di materiali come il legno e il tessuto, realizzati secondo il saper fare artigiano, si integra perfettamente con la contemporaneità di vetro e laccato per creare ambienti di assoluta qualità. Una tradizione che prende nuova vita anche con l’innovazione, con mobili che incorporano LED in grado di illuminare l’ambiente in cui vengono collocati, senza necessità di ricorrere ad altri corpi illuminanti.

È di moda nel soggiorno un comfort razionale, frutto del lavoro di architetti professionisti che sanno sposare il rigore minimalista con le note calde del legno, creando così ambienti avvolgenti, calorosi e intimi. Di ispirazione industrial è la presenza di componenti semplici ed essenziali in ferro che donano carattere all’ambiente con strutture geometriche e funzionali, in un gioco di linee e curve, mentre per donare equilibro agli ambienti molto utilizzata è una sequenza di pieni e vuoti.

Forte è il bisogno di recuperare il legame con la natura e si cerca una sintonia con l’ambiente attraverso forme e colori. Il greenery, Pantone del 2017, veste gli ambienti con proposte di questa nuance e, oltre agli elementi d’arredo, di tendenza è una casa piena di verde, sia dentro che fuori, con grandi pareti vegetali o mobili che integrano le piante per portare la natura in soggiorno.

Nella ricerca della semplicità delle forme, la leggerezza si delinea grazie a un lavoro “per sottrazione” – in voluta
contrapposizione al decoro fine a sé stesso – e alla componibilità, una soluzione che trova il suo vero valore nella versatilità e nella qualità di materiali e lavorazioni artigianali.

A Casaidea 2017, tra le cucine in mostra, presenti anche soluzioni dal gusto industrial e dal carattere imponente: la cucina è pensata per gli open space e costituita da soli tre pezzi che racchiudono in sé tutto ciò che dovrebbe contenere una vera cucina professionale. Ogni dettaglio è così pensato in funzione della praticità, come dimostrano la profondità del piano di lavoro, l’altezza dei due blocchi, la disposizione degli elettrodomestici e la presenza di un “corrimano” – intorno all’isola centrale – progettato per questioni di igiene perché
evita il contatto diretto con il piano di lavoro. A contrastare questo carattere deciso v’è la tradizionale lavorazione del legno che regala calore all’ambiente.

Lo spazio si raddoppia con soluzioni trasformabili in cui una parete attrezzata può diventare una tavola di lavoro o il letto scendere direttamente dal soffitto. I concetti abitativi sono personalizzabili e il lifestyle diventa il punto chiave di ambienti eleganti e raffinati: a Casaidea 2017 i visitatori possono trovare professionisti qualificati che sanno suggerire soluzioni d’arredo congeniali ad ogni specifica esigenza. Espositori e mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia, una mostra di rilevanza nazionale che racchiude al suo interno aziende altamente qualificate e specializzate che offrono una serie di servizi a valore aggiunto, dalla progettazione all’assistenza tecnica, dal montaggio alla garanzia.

CASAIDEA 2017
Dal 18 al 26 marzo
Fiera di Roma – Fiumicino Ingresso Est
Dal lunedì al venerdì : ingresso 4 € 15:00-20:00
Sabato e domenica : ingresso 9 € 10:00-20:00
Segreteria Tel. + 39 06-72900200/201
www.casaidea2017.com