Case piccole ma belle. Accoglienti, piccole, compatte: comunque le vogliate definire, le case di dimensioni limitate possono esprimere uno stile ben preciso. Inoltre negli ultimi tempi sono tornate di attualità per diversi motivi. Nel corso degli ultimi vent’anni, infatti, la società è cambiata anche demograficamente: molti scelgono di vivere da soli o in coppia e non hanno bisogno di molte stanze. I costi degli immobili nelle metropoli di tutto il mondo continuano a lievitare e la domanda di spazi nei grandi centri urbani è in aumento.

Cambiano le nostre abitudini e le case più piccole possono offrire il perfetto equilibrio tra indispensabile spazio vitale e una posizione ottimale. Altri saranno attirati dall’idea di avere un piccolo punto d’appoggio in città o magari una villetta in campagna dove trascorrere i fine settimana. Le case piccole richiedono un importante lavoro di progettazione e di allestimento, oltre alla massima precisione nelle misure: Fondamentale per creare una casa che soddisfile vostre esigenze è comprendere sin dall’inizio come funziona lo spazio nel suo complesso e valorizzare gli elementi salienti.

 

PER COMINCIARE

Percorrete lo spazio e prendete nota delle caratteristiche strutturali, come l’altezza dei soffitti in relazione alla superficie del pavimento, le dimensioni di porte e finestre. Notate anche come si collegano tra loro le singole stanze: si avverte un flusso naturale o sembrano disposte alla rinfusa? Considerate inoltre l’interazione della luce naturale per prendere decisioni importanti sulla disposizione delle  stanze.

Ricordate poi che enfatizzare gli elementi naturali di uno spazio ridotto può aggiungere fascino e carattere. Per esempio in un piccolo loft, le travi  a vista possono essere utilizzate in maniera molto efficace come divisori naturali al posto delle pareti. Le case a sviluppo orizzontale consentono di accantonare le convenzioni nella destinazione degli spazi, che possono essere suddivisi in modo da differenziare zone dedicate al sonno, al relax, alla cucina. Tramezzi, porte scorrevoli a scomparsa e muretti divisori interni possono fare miracoli nell’articolazione di uno spazio a pianta aperta.

Vivere in uno spazio piccolo significa vivere a stretto contatto con mobili e oggetti. Se siete orientati al minimalismo, il piacere di circondarvi di poche cose scelte con cura e mantenere lo spazio “vuoto” è tutt’altro che irraggiungibile. Se invece siete accumulatori dovete selezionare un paio di volte all’anno ciò che è davvero indispensabile. Le case piccole aiutano ad adottare questa disciplina perché in una stanza piccola basta poco per creare disordine.

SOLUZIONI STILISTICHE

Colori.  E ‘indubbio che il bianco e i colori chiari faranno apparire più ampio e spazioso qualsiasi ambiente. Tuttavia in uno spazio non ben illuminato dalla luce potrebbe apparire freddo e grigiastro. Al contrario potete scegliere toni scuri e forti per creare un ambiente glamour. Questi colori sono particolarmente adatti in stanze molto piccole e intime, come un bagno lussuoso o zone poco poco illuminate dalla luce naturale come un corridoio stretto. E fanno miracoli abbinati a luci soffuse perchè donano all’ambiente un’aria sontuosa. Importante è limitarsi a  tre o quattro sfumature della stessa tinta.

Piastrelle, piani d’appoggio, pavimenti e tessuti sono perfetti per aggiungere una nota di colore. Anche gli accessori come lampade, stoviglie  o arredi aggiuntivi possono essere di particolare effetto. I colori primari (rosso, blu e giallo) sono perfetti per dare energia, mentre i colori pastello creano un’atmosfera più rilassata. Se vi piacciono le fantasie potete dedicarle a cuscini, plaid, guanciali e biancheria da letto.

ARREDI

Nelle case piccole è meglio inserire arredi proporzionati: un grosso divano incastrato in un salottino risulterà incombente e fuori luogo.
Ideali i mobili impilabili o ripiegabili: tavoli e sedie. Anche i mobili da giardino sono molto indicati: un tavolo pieghevole da bistrò ha le misure giuste per una piccola zona pranzo. Adatti anche i pezzi vintage: tavolini da gioco e tavoli a ribalta sono perfetti nella zona pranzo, una seggiolina da bambini può sostituire il solito comodino, i davanetti imbottitti si adattano a un angolino sotto un tetto spiovente.

Qualunque sia lo stile che volete disegnare per la vostra casa affidatevi a LOVEThESIGN, il nuovo e-commerce per l’home design. Uno showroom virtuale dove scegliere, acquistare, e abbinare pezzi di design a soluzioni personali. Non solo mobili  ma anche arredo giardino, complementi, accessori, illuminazione e molto altro per la tua casa piccola ma bella!