Viaggi interiori, consigli e tradizioni…in casa. Con i libri IL PUNTO D’INCONTRO

 

Nel cuore delle case
Viaggio interiore tra case e spazi mentali.

Donatella Caprioglio

Nulla più di una casa è in grado di rivelare come siamo: è la metafora del nostro mondo interiore. Da come la abitiamo si può capire il legame che abbiamo con la parte più intima di noi stessi. Troppo piena o troppo vuota, disordinata o ordinata in modo maniacale, essenziale o esageratamente espressiva, la casa parla di noi e della nostra vita. Può proteggerci ma anche guarirci, dare voce al nostro disagio o custodire verità segrete, essere una prigione o un mezzo per sviluppare la creatività. Ci sono case perfette che non lasciano trasparire nulla, altre che affermano nella quantità di mobili e oggetti il bisogno di riempire un vuoto, altre ancora che sottolineano la necessità di preservare il luogo degli affetti.

Capire il nostro modo di abitarla può essere l’occasione per liberarci di ricordi ingombranti e respirare in uno spazio nuovo. Donatella Caprioglio ci invita a una passeggiata intima nel cuore delle case, una meditazione che rende consapevoli del legame profondo tra la propria casa e la propria identità. Un viaggio in cui può capitare di riconoscersi e riflettere.
Più natura in casa
L’ambiente domestico ieri e oggi: manuale pratico per tutta la famiglia.

Sabine Gstöttenmayer

Attingendo alla saggezza delle nostre tradizioni e alla più moderna conoscenza di ciò che è o non è nocivo, Più natura in casa offre ricette realizzabili con ingredienti ecologici e facilmente reperibili, illustrando con semplicità elementi di utilità quotidiana, quali il bucato, i tensioattivi, le ricette per smacchiare, i metodi casalinghi per purificare l’acqua inquinata, la ionizzazione dell’aria, gli effetti collaterali dei pesticidi e il modo per difendersi dagli insetti più comuni. Il testo mette inoltre a disposizione informazioni di carattere ambientale, quali l’ozono, lo smog, l’effetto serra, le piogge acide e i loro effetti sulla salute. Offre quindi innumerevoli consigli pratici su come rendere più sana e più vivibile la nostra abitazione, in modo da favorire una vita domestica nel rispetto della salute di tutta la famiglia.

In un mondo sempre più inquinato da sostanze chimiche aggressive, che mettono a repentaglio la vita degli organismi viventi e che arrivano a minare la salute dell’uomo, si sente sempre di più il bisogno di testi che ci riconducano “alle origini”, ossia che ci permettano di riscoprire quei rimedi con cui le nostre nonne mantenevano immacolate le loro dimore con una spesa minima e senza rischio di sviluppare, col tempo, fastidiose allergie ai prodotti di pulizia. Il risparmio, il rispetto per la natura e il benessere delle persone che ci vivono accanto sono dunque tre motivi più che validi per ritrovare la semplicità, l’efficacia e la salubrità delle ricette di una volta.