L’estate pugliese si anima di cortei storici ispirati alle nozze di Federico II, cavalcate per festeggiare S. Oronzo e le vittorie sui turchi, sagre di pesce, festival di fisarmonica, mostre sulle ceramiche e persino il tentativo di entrare nel Guinness dei primati per la focaccia più grande del mondo.Punto di partenza per vivere l’estate pugliese, il Relais Villa San Martino (tel. 080 480 1026) situato nella Valle d’Itria, alle porte di Martina Franca, la splendida cittadina tutta bianca in stile barocco in provincia di Taranto. Queste le manifestazioni previste nei dintorni di Taranto dalla fine di giugno all’inizio di settembre:
 FasanoFesta patronale di Maria SS. Del Pozzo
Il penultimo sabato e l’ultima domenica di giugno, si svolge questa festa, occasione per una luminaria, e per il corteo storico “della Scamiciata” con la rievocazione della vittoria sui turchi.

Crispiano
9° edizione il “Carnevale estivo del Fegatino”, programmata dal 15 al 22 Luglio 2007. Ogni sera divertimento e gastronomia, un binomio vincente che porta nel corso di 8 giorni, circa 400.000 turisti, da ogni parte d’ Italia, nella cittadina conosciuta anche per “ I presepi di Crispiano” proposti nelle grotte del sec. XI e per le sue “100 masserie”. Ogni sera ci saranno migliaia di posti a sedere nelle varie piazze e dinnanzi agli esercizi, che fanno diventare la cittadina di Crispiano, il più grande ristorante all’aperto d’Italia. L’attrazione sono: “ Fegatini, bombette e Stuzzichini”, rigorosamente di carne nostrana. Musica in libertà, spettacoli itineranti, serata di moda, etc. Le tre giornate dedicate ai cortei mascherati sono: Domenica 15, giovedì 19 e sabato 21.

Ostuni
Cavalcata di S.Oronzo: dal 25 al 27 agosto, si svolge la processione con la statua del Santo, ed il corteo è accompagnato da cavalieri in eleganti costumi e cavalli finemente bardati. …
Sagra dei vecchi tempi: Il 15 agosto, nel centro storico viene allestita una mostra con i vecchi mestieri e i prodotti artigianali
 
Oria
Corteo storico di Federico II e Torneo dei rioni: Il secondo sabato e domenica di agosto, si svolge questa manifestazione che rievoca le nozze di Federico II di Svevia con la nobilissima madonna Isabella, reina di Jerusalem. Il corteo storico percorre tutta la cittadina, poi in piazza Manfredi viene letto il bando che dà inizio al Palio.
 
Monopoli
Festa della Madonna della Madia: il 14 agosto, si svolge la festa patronale in onore alla Madonna della Madia
Festa per San Francesco da Paola
Il secondo sabato e domenica di agosto, si svolge questa festa in onore del Santo. Il sabato si tiene una grande Sagra del pesce spada; la domenica si svolge una processione sul mare con la statua del Santo.
 
Grottaglie
Giocosa battaglia
Dal 23 al 30 agosto, si svolge questa manifestazione che rievoca una battaglia contro i turchi combattuta e vinta nel 1570. La festa è caratterizzata da un corteo storico dei cavalieri, e dopo la vittoria le insegne dei nemici vengono consegnate alla Madonna. 
Mostra della ceramica e della maiolica
Questa mostra mercato si svolge la terza domenica del mese di Agosto ed ha il pregio di offrire una vasta panoramica sulle diverse produzioni artigianali.
 
Mottola
Non esiste nel Guinness Record di Londra un record per la focaccia più grande del mondo, ma a Mottola ci proveranno il 4/8, dopo che l’anno scorso il comune pugliese si è aggiudicato il record per il panino più lungo (634,5 mt)

Massafra
Festival Internazionale della Fisarmonica Città di Massafra ´terra delle gravine 30/07-5/08: Organizzato dal Centro Stabile Culturale AGORA´ di Massafra, in collaborazione con il Comune di Massafra, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia, si pone come obbiettivo prioritario quello di sviluppare la conoscenza dello strumento della fisarmonica e di valorizzare il patrimonio storico, artistico, ambientale, folcloristico dell´intero territorio delle gravine. Il Festival, giunto quest´anno alla VI edizione, è caratterizzato da una serie di concerti, master class, mostre e dal II Concorso Internazionale di Organetto Diatonico Città di Massafra ´Trofeo le Gravine´.

Taranto
Stella Maris: La prima domenica di settembre, si svolge un corteo, dove la statua mariana viene portata dalla propria chiesetta al molo per essere imbarcata. A terra si svolge la Sagra del pesce. …