Un sanguinamento interno violento da gravi lesioni o interventi chirurgici in ospedale può causare condizioni potenzialmente letali nei pazienti. A volte è molto difficile per i chirurghi chiudere nuovamente i vasi sanguigni. Fili e punti metallici sono estranei al corpo e devono essere inseriti nella struttura del tessuto.

Più promettenti sono gli adesivi speciali. Ma la loro applicazione è difficile, soprattutto quando il tessuto è in movimento, si allunga e si contrae. Gli adesivi chirurgici non solo devono resistere a carichi pesanti, ma anche aderire su supporti umidi e polimerizzare rapidamente. Inoltre, non devono essere tossici.

Gli scienziati guidati da Yi Hong della Zhejiang University School of Medicine di Hangzhou, in Cina, hanno ora sviluppato una colla che fornirà ai chirurghi molte più applicazioni in futuro. Si basa su un tipo di tessuto che si trova in particolare nel tessuto connettivo e assicura l’elasticità della pelle e dei vasi sanguigni. I ricercatori sono riusciti a riprodurlo con acido ialuronico speciale e gelatina: reagisce alla luce e impiega circa 20 secondi per asciugarsi.