Orgoglio del Portogallo, nonché suo principale centro finanziario e culturale, Lisbona è l’unica delle capitali europee ad affacciarsi sull’Atlantico. Non è per questo, però, che camminando lungo le sue estradas si può respirare un’aria unica e particolare: è la storia prestigiosa della città, unita ad architetture e panorami di grande bellezza, a renderla una meta turistica tanto amata.

Se siete alla ricerca di cinque cose da vedere a Lisbona, in primo luogo dobbiamo consigliarvi la Baixa: questo quartiere, voluto dall’importante politico Sebastião José de Carvalho e Melo, sorge sopra a un’area completamente distrutta dal famoso terremoto di Lisbona (1755). Oggi è un capolavoro del neoclassicismo, per massima parte pedonale e con una grande concentrazione di esercizi commerciali. Un altro quartiere altrettanto famoso, e forse anche più affasciante, è Alfama: procedendo lungo le sue stradine ripide e caotiche, scavate tra palazzi con tetti rossi a picco sull’oceano, scoprirete come in nessun altro luogo la vera anima della Capitale.

Se volete farvi una foto di fronte a uno dei simboli più rilevanti di Lisbona, visitate invece la Torre di Belém. Patrimonio dell’umanità UNESCO, fu edificata a partire dal 1515 come struttura difensiva e porta cerimoniale: immaginate i celebri navigatori portoghesi passarci per ricevere l’abbraccio della città (qui trovate informazioni su biglietti e orari di ingresso). Per scattare foto panoramiche di sicuro impatto, vi consigliamo invece di salire fino al castello di São Jorge, dall’aspetto medievale, ma che sorge su un’area fortificata già a partire dal VI secolo a.C.

Per ultimo, considerato l’ipotesi di fare un salto a Cascais: il comune, che dista circa trenta minuti dalla Capitale, è famoso tra le altre cose per la Boca do Inferno, una spaccatura nella roccia che, quando il mare è mosso, produce – per effetto delle onde che s’infrangono sulla scogliera – un suono profondo, roco e quasi umano. E se vedere il mare vi ha fatto venire voglia di un bel tuffo, niente paura: il litorale di questa parte del Portogallo offre numerose soluzioni per chi intende fare il bagno. A questo proposito, vi segnaliamo che su Expedia potete trovare un articolo che elenca tutte le migliori spiagge di Lisbona e dintorni!