“Colosseo. Un’icona” è la mostra dal titolo eloquente che aprirà il 23 febbraio 2017 proprio all’interno del famoso anfiteatro, e che sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018. Dopo i restauri degli ultimi anni, la scorsa primavera il Colosseo si è ripresentato al mondo tirato a lucido, e quest’anno si mette in mostra esponendo al suo interno reperti, dipinti e disegni che testimoniano tutta la sua travagliata storia, evidenziandone il carisma rimasto immutato nei secoli: un mito che dura da 2000 anni. Il gruppo Space Hotels, presente con i suoi alberghi in molte città italiane, consiglia a Roma svariate strutture per raggiungerlo a piedi e godere di un comodo soggiorno.
Il Colosseo ha tanti primati: è un mito senza tempo, un simbolo di Roma e d’Italia, patrimonio dell’umanità per l’Unesco, è il monumento più visitato al mondo, l’anfiteatro più grande del mondo (da cui l’appellativo medievale Colosseo, colossale): è, come dice il titolo della mostra in apertura il 23 febbraio, “un’icona”.

L’Anfiteatro Flavio svetta nel panorama di Roma dal 72 d.C. Meritava, pertanto, oltre al restauro degli scorsi anni atti a ripulirne le superfici da inquinamento e agenti atmosferici, un’esposizione dedicata alla sua storia: in mostra reperti a testimonianza della vita quotidiana nel Basso Medioevo, e numerosi dipinti, acquerelli, disegni. Il Colosseo, infatti, è sempre stato uno degli sfondi più rappresentati da artisti e amatori in assoluto, nella storia e ancora oggi.

Dai tempi del Grand Tour è un monumento visitato da tutti coloro che intraprendono un viaggio in Italia, una delle mete più importanti. Nato per offrire al popolo spettacoli e divertimento, è ancora oggi fonte di emozioni e meta di pellegrinaggi. Per qualcuno una passeggiata che scandisce le giornata, per altri il sogno di una vita o un appuntamento irrinunciabile in un soggiorno romano.
Gli alberghi Space Hotels vicino al Colosseo

Sono molte le strutture di Roma affiliate al gruppo Space Hotels, ma per raggiungere l’Anfiteatro e la mostra comodamente a piedi, godendo della zona archeologica di cui fa parte, i più indicati sono:
Proprio di fronte al Colosseo e ai Fori imperiali, l’Hotel Forum, a 5 minuti a piedi dall’Anfiteatro. Dal famoso roof garden dove si trova il ristorante, si gode di una vista privilegiata sulla zona archeologica e sull’iconico monumento.

Prezzo in camera doppia a partire da 160,00 euro
A soli 17 minuti di passeggiata, in via Nazionale, si trova l’Hotel Artemide. Si può raggiungere il Colosseo attraversando Monti, uno dei quartieri più pittoreschi della città. L’albergo si trova in uno splendido palazzo liberty di fine ‘800, dispone di un ristorante e di una Spa.
Prezzo in camera doppia a partire da 139,00 euro

In zona Stazione Termini, a 20 minuti a piedi dalla mostra, si trova l’Hotel Ariston. Partendo da questo accogliente e colorato albergo, le cui camere sono tutte diverse una dall’altra, si attraversa il gradevole Parco di Colle Oppio e si arriva al Colosseo ammirandolo dall’alto.
Prezzo in camera doppia a partire da 116,00 euro

Ci sono poi diverse strutture in zona Repubblica – Terme di Diocleziano, tutte eleganti e ubicate a 20/25 minuti a piedi dalla destinazione archeologica culturale.

L’iQ Hotel Roma è il più vicino in linea d’aria. Si trova in pieno centro, nei pressi del Palazzo delle Esposizioni, ma è modernissimo. Offre palestra gratuita, terrazza e sala colazioni con vista sui tetti di Roma e sul Teatro dell’Opera.
Prezzo in camera doppia a partire da 131,00 euro

L’Hotel Mascagni è situato in una posizione centrale e prestigiosa, a pochi passi dalle famose Via Veneto, Piazza Barberini e Piazza di Spagna. Recentemente ristrutturato, l’albergo unisce in sé un gusto sofisticato, sobrio ed elegante allo stesso tempo.
Prezzo in camera doppia a partire da 115,00 euro

Il Mascagni Luxury Dependance, con le sue 12 nuove camere e suite, si trova in un elegante edificio del XVIII secolo, a soli 20 metri dall’Hotel Mascagni, dove gli ospiti hanno accesso a tutti i servizi. Queste camere di lusso offrono privacy e, allo stesso tempo, un senso di familiarità tipico di un’abitazione privata.
Prezzo in camera doppia a partire da 100,00 euro

Sempre a due passi dalla Stazione Termini e dalle antiche Terme di Diocleziano, si trova l’Hotel Diocleziano, elegante edificio del tardo XIX secolo aperto al pubblico nel 2006. La cura dei particolari, le attenzioni ed i servizi riservati al cliente garantiscono un soggiorno confortevole e rilassante.
Prezzo in camera doppia a partire da 84,00 euro

Nella stessa zona si trova l’Hotel Royal Court, affascinante Boutique Hotel caratterizzato da un’atmosfera e trattamento familiari, arredato modernamente nei toni del grigio e completo di tutte le comodità.
Prezzo in camera doppia a partire da 99,00 euro

Poco distante, appena oltre la stazione Termini e di fronte alla splendida Biblioteca Nazionale, si trova l’Hotel Galles, a sole tre fermate di metropolitana dal Colosseo. L’albergo dispone di 85 camere di diversa tipologia, tutte spaziose ed eleganti, con pavimenti in parquet, mobili e soffitti in legno, dall’atmosfera calda ed accogliente.
Prezzo in camera doppia a partire da 78,00 euro

Infine l’Hotel Degli Artisti, ubicato in una via molto tranquilla nei pressi delle famose Piazza di Spagna, fontana di Trevi e Villa Borghese. Con una magnifica passeggiata di 28 minuti a piedi, passando per Fontana di Trevi e i Fori Imperiali, si può raggiungere il Colosseo. L’hotel offre 35 camere “family friendly” e una magnifica terrazza con solarium e vasca jacuzzi da cui si può ammirare a 360° la Città Eterna.
Prezzo in camera doppia a partire da 140,00 euro

Su Space Hotels
Space Hotels, partner italiano del gruppo alberghiero Supranational Hotels, è attualmente presente nel nostro paese con una collezione unica di 62 alberghi indipendenti da 3 a 5 stelle in 35 destinazioni business e leisure italiane. Come Supranational l’offerta sale a più di 500 hotel in 50 nazioni raggiungibili attraverso i Gds (SX) o Internet all’indirizzo www.spacehotels.it, o attraverso il numero verde 800.813.013. L’offerta di Space Hotels comprende: soggiorni di lavoro o di vacanza, con interessanti offerte; organizzazione di meeting e congressi; la grande cucina di alcuni tra i migliori chef italiani; relax, massaggi e sauna in eleganti centri benessere. In ogni soggiorno sono sempre inclusi breakfast, una bottiglietta d’acqua e free Wifi.