Mancano due mesi e mezzo per l’arrivo della primavera, e cinque per l’estate. Aspettiamo con ansia almeno l’arrivo dell’ora legale per godere di giornate più lunghe, e desideriamo condizioni meteo favorevoli e temperature più piacevoli. L’inverno, il buio e il freddo possono portare un senso di tristezza e malessere, meglio conosciuto come Disturbo Affettivo Stagionale (SAD).

Per chi soffre di quello che viene definito anche “winter blues” e lamenta la mancanza del sole estivo (e dei suoi raggi carichi di vitamina D), il nuovo programma di David Lloyd Clubs, il gruppo leader europeo in ambito fitness, è un vero elisir di felicità. Infatti, Vitamin Me è il primo corso che aiuta a migliorare l’umore delle persone, pensato appositamente per affrontare il Disturbo Affettivo Stagionale.

Attraverso una combinazione di elementi differenti quali terapia della luce, esercizi HIIT che rilasciano endorfine del buon umore e esposizione a panorami, suoni e odori familiari dell’estate, la lezione (30 minuti) è un’esperienza multisensoriale progettata per restituire alle persone la sensazione di essere ancora nel pieno dell’estate.

Una volta entrati nella stanza non si viene accolti con classici materassini da palestra o pesi, ma con lettini prendisole, il profumo della crema solare, il suono delle onde in sottofondo e un recipiente di sabbia per immergere i piedi.

La classe inizia con esercizi di stretching e, al fine di migliorare l’umore e i livelli di energia del corpo, una volta preso posto sopra i comodi lettini si proseguirà con 20 minuti di terapia della luce grazie a una lampada a luce diurna artificiale. La lezione termina infine con una sessione di cardio ad alta intensità della durata di 10 minuti progettata per rilasciare endorfine, innescando una sensazione di benessere nel corpo e nella mente.

Lo sviluppo della classe Vitamin Me si ispira a ricerche accademiche secondo le quali il 41% delle persone afferma che spostare indietro le lancette dell’orologio cambia lo stato d’animo, e in peggio. Le donne sono più sensibili rispetto agli uomini, e le persone di età compresa fra i 45 e i 54 anni sono quelle che sentono maggiormente gli effetti del “winter blues”.

Ma cosa ci manca dell’estate? Un terzo dichiara di sentire la mancanza di luce già dalle prime ore del mattino, mentre il 27% ha nostalgia delle temperature più calde. Secondo il sondaggio, svolto su 2.000 persone per conto di David Lloyd Clubs, il tempo trascorso al mare e all’aria aperta, è una rinuncia che pesa parecchio durante i mesi invernali.

Per coloro che soffrono di depressione invernale, le giornate più brevi e buie gravano sulla propria vitalità e concentrazione, oltre a aumentare il senso di appetito.

La terapia della luce è stata a lungo usata come modo per migliorare stati d’animo e livelli di energia per coloro che soffrono di DAS, e ha successo nell’85% dei casi. Ma nonostante gli effetti positivi, la ricerca condotta da David Lloyd Clubs rivela che l’82% non ha mai usato una lampada SAD e non conosce i benefici della terapia della luce.

La psicologa Elaine Slater spiega: “Una persona su cinque sperimenta sintomi lievemente debilitanti del SAD riconducibili al “winter blues”. È una condizione complessa che ricorre ogni anno, molto probabilmente innescata da una mancanza di luce naturale in inverno. Colpisce i livelli degli ormoni quali melatonina e serotonina nella parte del cervello che controlla umore, sonno e appetito; i nostri ritmi circadiani. Lunghi periodi di cielo buio e nottate più lunghe possono innescare stati d’animo infelici, problemi di sonno, eccessiva assunzione di cibo e ansia. Durante le giornate invernali più brevi può essere difficile passare del tempo all’aperto con la luce naturale, specialmente quando le persone sono impegnate con il lavoro. Secondo la Seasonal Affective Disorder Association, la terapia della luce si è dimostrata efficace fino all’85% dei casi. La fototerapia compensa la mancanza di luce solare naturale ed è uno dei trattamenti più popolari ed efficaci per il SAD”.

Dopo aver spospolato in Gran Bretagna, le lezioni di Vitamin Me si terranno presso il David Lloyd Malaspina di Milano a partire dal 21 gennaio. Le classi sono aperte a tutti, membri e non. Coloro che desiderano registrarsi possono chiamare il club Malaspina al numero 027530075 e prenotarsi per una delle lezioni disponibili.