Che i raggi solari siano essenziali per la sintesi della vitamina D è ormai risaputo, ma non lo è altrettanto per i danni alla salute da essi provocati, in particolare quelli dovuti agli UVB. Ecco perché dobbiamo correre ai ripari abolendo le cattive abitudini e seguendo una corretta alimentazione, ricca di vitamine, minerali e nutrienti protettivi delle nostre cellule come i grassi polinsaturi.

Consigli per affrontare al meglio un’estate al sole.

1° Vitamine per nutrire la pelle

È fondamentale integrare la dieta con alimenti naturalmente ricchi di antiossidanti, contenuti soprattutto in frutta, verdura e oli vegetali.  Si consiglia di mangiare ogni giorno tre porzioni di frutta e due di verdura, preferendo quella di stagione. Il beta-carotene, precursore della VITAMINA A, si trova soprattutto nei vegetali gialli-arancioni (carote, zucca, melone, albicocche, pesche a pasta gialla, peperoni gialli, ecc.) e a foglia verde scuro (broccoli, spinaci, rucola, ecc.). La frutta e la verdura con maggior concentrazione di vitamina C sono: kiwi, fragole, agrumi, melone d’estate, peperoni gialli e rossi, e vegetali a foglia verde come asparagi, broccoli, spinaci, basilico ed erbe aromatiche. Per non disperdere la vitamina C, si consiglia di mangiare frutta e verdura cruda e fresca (conservata il meno possibile anche nel frigorifero di casa).Per condire la verdura preferire l’olio extravergine d’oliva, ricco di vitamina E, così come la frutta secca con guscio.

2° Minerali per nutrire la sottocute

In particolare potassio, selenio e zinco rivestono un importante ruolo nell’elasticità e compattezza della pelle. L’assunzione quotidiana di frutta e verdura, variando il colore dei vegetali più volte la settimana, garantisce la quota necessaria di vitamine e sali minerali. Ricchi di vitamine e sali minerali sono il latte e i suoi derivati, importanti per la pelle sono soprattutto cavoli , broccoli e cavolfiori, veri concentrati energetici per la salute di unghie e capelli. Anche i legumi sono ricchi di proteine vegetali, vitamine, fibre e potassio. I legumi, inoltre, consumati cotti o crudi, sono utili nella prevenzione di macchie cutanee.

3° Bere più acqua

Per ottenere una pelle sana ed evitare la disidratazione, occorre bere molta acqua in proporzione al tempo in cui ci si espone. Si raccomanda in genere di assumere quotidianamente almeno 2 litri di liquidi attraverso le bevande (acqua, ma anche tè, tisane, purché non zuccherate) che, insieme alla frutta e alle verdure fresche, permettono di prevenire stati di secchezza e desquamazione della pelle. Inoltre la disidratazione può provocare problemi alla vista e il distacco del vitreo.

 4° Proteggersi dal sole

Per evitare che il sole provochi danni alla salute (invecchiamento della pelle, rughe, problemi agli occhi), oltre a proteggersi tutto l’anno con occhiali idonei a fermare i raggi UV e filtri solari, d’estate occorre non esporsi alle radiazioni nelle ore più calde, ricordando che più si sale di quota e più il sole penetra nella pelle (anche d’inverno). Rispetto alle aree di pianura, le radiazioni aumentano di circa il 10-12% ogni 1.000 metri di quota.

Verificare il valore SPF (fattore di protezione solare) e scegliere una protezione in base al fototipo.
Utilizzare circa 2mg di prodotto ogni cm di pelle, circa 35 ml per tutto il corpo. Ricordate che la protezione inizia a funzionare circa 30 minuti dopo aver distribuito il prodotto sulla pelle e che la sua efficacia diminuisce se viene a contatto con l’acqua o con il sudore. Fate attenzione ad utilizzare i filtri solari l’anno successivo all’acquisto. Controllate la data di scadenza del prodotto: le protezioni solari in genere hanno una durata di 12 mesi dopo l’apertura della confezione. Questo non significa che il prodotto scaduto sia dannoso, ma certamente è meno efficace.

E a proposito di solari, dalla linea VOGLIADISOLE di Helan, abbiamo scelto questi prodotti per voi:

helan voglia di sole

Crema Solare Antirughe SPF30: formula con un sistema filtrante innovativo, efficiente e fotostabile, non solo per evitare le scottature (UVB) ma anche per ridurre il rischio di un precoce invecchiamento cutaneo (UVA) associato ad un Riparatore Cellulare che protegge la superficie cutanea dai raggi infrarossi neutralizzando i radicali liberi che questi emettono.

Olio Solare Abbronzante SPF10: olii di Anguria, Lampone, Luffa e Sesamo (azione antiossidante), Vitamine C ed E (protezione della pelle dai processi degenerativi dell’invecchiamento),  olii di Annatto, Buriti, Carota e Karanja e complesso abbronzante a base di oleil Tirosina (per intensificare l’abbronzatura). Per pelli che hanno bisogno di una protezione leggera.

Acqua idratante Abbronzante Antisale per viso e corpo, senza filtro, per limitare le perdite d’acqua grazie all’acido Jaluronico e all’Aloe vera succo e ostacolare la disidratazione.

Doposole Acqua Reidratante Rinfrescante: a base di estratto di fiori di Camomilla lenitivo e calmante, idrata e rinfresca e rinforza le difese della pelle.

Balsamo Crema Antisale: olii di Babassu e Jojoba e del burro di Murumuru, associate all’azione riparatrice delle Vitamine B5 ed E e delle proteine di Mandorle dolci, per riparare la fibra capillare impoverita da sale, cloro e sabbia.

helan voglia di sole 2