CUCINA NATURALE:IN EDICOLA IL NUMERO DI FEBBRAIO

Avete mai pensato a come si potrebbe utilizzare, invece di buttarlo, il torsolo dell’ananas? Magari in una ricetta ricca di gusto? Ce lo dice Lisa Casali nella sua rubrica L’ecoricetta, con i Tortini di riso thai con ananas e anacardi. Altro ingrediente “strano” che troverete trasformato sul numero di febbraio sono i cinorrodi della rosa canina, belli, rossi e vitaminici. Valeria Mosca ci racconta le loro proprietà e come usarli in cucina: volete stupire tutti preparandoli con gli spaghetti?
Febbraio è Carnevale, ma il nostro è speciale, e così ci domandiamo: ogni farina vale? Sì, purché sia senza glutine! Così castagnole, frappe, frittelle e C. possono essere offerte a tutti. E sentirete che sapori intensi!

cucina1Ma Febbraio è anche San Valentino, con il nostro malizioso menu di stagione ricco di spezie, che si conclude con il dolce a cuore che vedete in copertina.T ra i tanti altri servizi di ricette, troviamo Marco Bianchi che parla dei ceci; Diletta Poggiali ci propone involtini di vario genere; Barbara Toselli ha nuove idee dolci e salate per la prima colazione; Simone Salvini propone la curcuma, oro indiano.
Passando agli altri servizi, sul mese di febbraio c’è un approfondimento sul Metodo Kousmine, dalla storia, alle regole, alle ricette. Si parla poi di etichette e allergie; dell’uso della scorza d’arancia, per esempio per preparare in casa la pectina, addensante delle marmellate.

E arrivando al biologico, per gli appassionati il vino del mese è il prezioso Amarone, mentre l’approfondimento di Franco Travaglini riguarda la possibilità di coltivare biologico in un mondo inquinato, partendo dalle recenti notizie di cronaca.
Il vip intervistato è il pluristellato chef Heinz Beck del ristorante La pergola di Roma. Infine, per il nostro viaggio bio, questo mese raggiungiamo le vette della Val d’Aosta.