Con questa esposizione temporanea a Villa Bozzolo il FAI si prefigge l’obiettivo di presentare i graffiti come vera e propria forma d’arte, proponendo ai visitatori un approccio che vuole andare oltre il banale luogo comune per cui i graffiti vengono definiti mere forme di vandalismo e di delinquenza giovanile.
Il writing è un’interessante espressione artistica che spesso non ha nulla da invidiare a quadri e affreschi. Ma mentre nel quadro la firma viene apposta sulla tela a completamento dell’opera, nel caso dei graffiti l’opera stessa non è altro che la firma che ogni artista lascia sui muri cittadini. Il fascino legato a questa colorata forma d’arte è perciò da ricercarsi nell’idea che ne sta alla base: per un writer è fondamentale la forma della lettera, tant’è che il messaggio che si vuole comunicare, se presente, passa in secondo piano per lasciare esclusivamente spazio alla sua espressione visiva e quindi alla calligrafia e allo stile utilizzati.

“Dal muro alla tela” a Villa Della Porta Bozzolo

La mostra è organizzata nello spazio espositivo cosiddetto del “baco da seta” e si sviluppa principalmente in tre sezioni:
– la prima ospita una selezione di immagini fotografiche relative alle tecniche, gli stili e i percorsi artistici degli artisti che si esibiranno nelle live performances delle due domeniche di mostra;
– la seconda sezione propone una trentina di tele di grandi dimensioni, tutte eseguite a spray, prodotte nel 1999 da alcuni dei più famosi writers italiani. Questa sezione è stata realizzata in collaborazione con la Galleria Blanchaert di Milano;
– l’ultima sezione riguarda invece le live performances: nei pomeriggi di domenica 24 settembre, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre alcuni artisti (a rotazione Bros, Flycat, Nail, Pho, Rendo, Skah, Sky 4, Styng 253) produrranno “dal vivo” opere a tecnica mista su pannelli di grandi dimensioni, che diventeranno parte integrante dell’esposizione. Nell’ambito delle live performances, la sera di sabato 30 settembre la filanda di Villa Bozzolo si trasformerà in una “strada” per ospitare un Hip Hop Live Show, con esibizione di break dancers, dj e rappers, nonché con la presentazione dell’ultimo CD di Flycat, “Our Sign”.

Inoltre, verrà proiettato un video esplicativo sulla storia della spray art, sul suo sviluppo in Italia e sulla produzione artistica dei writers presenti a Villa Bozzolo; saranno inoltre disponibili “Hip Hop Shop” e area ristoro.

Dal muro alla tela
Dal 22 settembre 2006 fino al 1 ottobre
Villa Della Porta Bozzolo, Casalzuigno (Va)
Tel. 0332/624136
Orario 10-18
Orario “HIP HOP LIVE SHOW” 30 settembre 18-24