La reazione fisica a un odore avviene in circa mezzo secondo, quella al dolore ha bisogno di un secondo intero. Gli oli essenziali, estratti dalle piante, vengono usati da secoli per produrre unguenti, profumi, creme di bellezza. Oggi riconosciamo i loro benefici a livello emotivo e psicologico. Ma come può un semplice odore provocare tutte queste reazioni? Le molecole profumate passano per gli stretti canali nasali e raggiungono milioni di cellule olfattive che si trovano alla radice del naso.

Qui stimolano dei recettori che trasmettono poi il messaggio odorifero al sistema limbico, cioè alla parte del cervello che provoca il variare di emozioni quali paura, rabbia, aggressività e piacere. E’ per questo motivo che certi odori hanno il potere di stimolare ricordi molto intensi, di farci addirittura rivivere certe esprienze, piacevoli o spiacevoli, e di influenzare sentimenti e comportamenti.

toscana

Fragranze e profumi che ritroviamo nelle linee cosmetiche di Wally: dai cremosi Bagnodoccia Melograno e Bagnodoccia Mela Cotogna (alta concentrazione di olii essenziali e ingredienti selezionati) alle profumate Crema Corpo al succo di Melograno e Crema Corpo al succo di Mele, con estratti bio vegetali. Specifici per la detergenza delle mani,  Detergente liquido Aloe Vera e Detergente liquido Olio d’Oliva, sono adatti anche alle pelli più sensibili.

toscana

E per finire, le note olfattive della linea Profumeria Toscana, collezione di Eau de Parfum che affondano le radici in un’antica tradizione profumiera. Come Eau de Parfum Prima Neve: un profumo che evoca  atmosfere familiari e serene. Alle note agrumate dell’inverno toscano  segue un deciso cuore di legno di cedro che conclude con sentori muschiati ed esotici.

toscana

 

Eau de Parfum Fiorile, il più “fiorentino” dei profumi di Wally, una composizione rinascimentale che si apre con note di Limone e Bergamotto che si fondono con  Giaggiolo, Violetta e Gelsomino. Sulla pelle rimane una scia calda e avvolgente  di Borraccina e  Fava Tonka del Brasile.

toscana