San Valentino è sicuramente la giornata dell’anno più attesa da tutti gli innamorati, il romanticismo si fa spazio e le coppie non vedono l’ora di regalarsi un momento dedicato solo a loro, qualcosa da ricordare per sempre. Niente di meglio di un viaggio, perché viaggiare è come innamorarsi. E un viaggio con la persona che ci sta accanto è come farlo due volte. L’ideale è fare le valigie e partire per le destinazioni San Valentino 2019 che vi proponiamo. A voi la scelta: Parigi o Londra?

Vagabondi a Parigi

Se tra le destinazioni San Valentino 2019 avete scelto Parigi, allora seguite questi itinerari che abbiamo percorso per voi all’insegna della flânerie più trasgressiva.

Fu il poeta francese decadentista Charles Baudelaire a coniare per i parigini il termine flâneur. Un po’ perdigiorno (secondo i benpensanti), sicuramente attento osservatore dei dettagli della sua città che “assapora” passeggiando lentamente e sostando per ore ai tavolini di un caffè, il flâneur è comunque una figura affascinante. Volete mettervi nei suoi panni per visitare una delle città più belle del mondo?

Cominciamo dai musei. Naturalmente ci sono il Louvre, il Museo d’Orsay e il Centro Pompidou…ma il flâneur vuole conosce l’arte fuori dai sentieri battuti. Come il Museo Marmottan, in rue Louis Boilly, 16 .Dedicato all’impressionismo è situato in un hotel molto particolare. Qui per ammirare la più grande collezione al mondo di opere di Claude Monet.

Vagando senza una meta precisa (guai ad averla) arriviamo al 111 di rue di Vaugirard, in una bottega d’altri tempi, Hétéroclite, un’incantevole accozzaglia messa insieme da Dominique. Trovate mobili, gioielli e tantissimi oggetti del passato. Insomma l’autentico robivecchi.

Sedili di cuoio capitonné, tavoli in legno scuro, accogliente, La Closerie des Lilas è un ristorante super-chic. Ci veniva Hemingway a scrivere Il sole sorge ancora. Ma uno dei Café preferiti dai nostri “vagabondi” è Le Café de l’Odeon teatrale, con colonne di marmo, splendidi lampadari, statue antiche, ha una deliziosa terrazza di fronte al Théatre de l’Odéon, sotto il cielo di Parigi!

Londra: romantici parchi

Tra le destinazioni San Valentino 2019, avete scelto Londra per i suoi Parchi? Allora recatevi al St. James’ Park, senza dubbio uno dei parchi più suggestivi e – insieme all’Holland Park – uno dei più apprezzati da chi è in cerca di un luogo dalle atmosfere romantiche. Infatti il parco custodisce uno splendido lago, nel quale sorgono due isolette – la Duck Island e la West Island –, e offre uno dei panorami più belli su Buckingham Palace, Westminster Palace e St James’ Palace.

Concludiamo con il famoso Richmond Park, il parco più esteso di Londra, nonché quello più ricco di specie protette: i suoi spazi costituiscono la scelta ideale per gli amanti degli animali e, più in generale, degli ecosistemi incontaminati delle riserve naturali.