Alla base di una pelle sensibile c’è sempre una sofferenza epidermica che si esplicita in varie manifestazioni: dalla presenta non grave di rossori e couperose a quella di dermatiti atopiche e da contatto. Il più delle volte è proprio una situazione di secchezza cronica che può determinare o sfociare in un’ipersensibilità acuta.

Occhio, dunque: se l’epidermide da molto secca comincia a lanciare segnali come pruriti diffusi, desquamazione e la sensazione che,anche dopo la crema, “tiri”, c’è qualcosa (se non tutto) da rivedere nel menu cosmetico, ma anche nell’alimentazione e nelle più banali abitudini quotidiane.

A peggiorare le condizioni di una pelle sensibile non sono solo smog e stress, ma anche sbalzi climatici e sole in dosi massicce. Bisogna ricordare tuttavia che allergie e intolleranze sono spesso la conseguenza di un uso/abuso di cosmetici non adatti al tipo di pelle. Persino la sovrapposizione di più prodotti nell’arco della giornata può scatenare reazioni inaspettate e incontrollabili.

Dato l’aumento delle allergie e sensibilizzazioni cutanee è sempre più importante scegliere prodotti il più possibile puri. Quindi non solo realizzati con ingredienti super selezionati, ma anche “lavorati” seguendo precisi protocolli.  Ottima scelta quella di orientarsi verso specialità cosmetiche “pulite”, cioè senza profumo, senza conservanti, senza alcool e senza tensioattivi, ovvero agenti lavanti.

Come LENITIVE, la proposta di BIOCOSM :una linea “quotidiana” i cui principi attivi hanno un’azione antiossidante, protettiva, disarrossante, lenitiva. Ideale per le pelli sensibili, più reattive del normale agli agenti irritanti

Lenitive Cream, contiene una miscela di puri estratti naturali di Liquirizia e Avena e Gamma Orizanolo noto per la sua azione di protezione della pelle. Dermoprotettiva, lenitiva, rinfrescante.

Una preziosa miscela di oli nobili come Olio di Germe Di Grano, Olio di Avocado, Olio di Mandorle Dolci e Olio di Rosa Mosqueta per Lenitive Oil, ideale per proteggere e idratare la pelle sensibile.

biocosm 3
Da sottolineare che con il tempo il contorno occhi (con un ph diverso rispetto al resto del viso)  subisce il foto-invecchiamento che provoca un ridotto trattenimento dell’acqua. Di conseguenza la pelle si secca e compaiono le rughe. Di rigore usate in questa zona prodotti di qualità come Unica Plus Struccante Occhi che grazie  a  estratto di Hamamelis e Acqua di Rose, è ben tollerato anche dalle pelli più sensibili. Specifica, Unica Plus Crema Contorno Occhi B è ricca di principi attivi, quali Burro di Karité, Eufrasia, Elicriso, Echinacea.

biocosm 2