Si sente sempre più spesso parlare di sistemi gestionali e sistemi di enterprise resource planning e spesso si tende a confondere i 2 software credendo che siano la stessa cosa. Esistono invece delle differenze fra i 2 sistemi soprattutto negli ultimi anni.

La differenza più grande fra i 2 sistemi consiste nel livello di aggregazione e di collaborazione fra i processi aziendali da cui deriva un diverso modo di analizzare le situazioni e di mettere in atto azioni in seguito alle analisi effettuate e agli output relativi. Un sistema ERP di ultima generazione è ad esempio Sap Business One che può essere implementato da alcune aziende quale ad esempio runnertech.

Altre differenze che troviamo fra i 2 tipi di software sono ad esempio relative alla struttura dei sistemi e all’utilizzo che ne viene fatto all’interno delle aziende. Andiamo a vedere nel dettaglio le definizioni di software gestionale e di software di enterprise resource planning.

Software Gestionale: si intende un sistema che permette di gestire solo determinate funzioni o attività dell’azienda. Si occupa quindi solo di alcune attività oppure di tutti i processi dell’azienda. I software gestionali possono essere o di tipo operativo, strategico oppure direzionale ma non possono accentrare tutte e 3 le funzioni al proprio interno.

Software ERP: è un software che è in grado di gestire e integrare al suo interno tutti i processi dell’azienda e al tempo stesso supporta reparti operativi, strategici e direzionali con l’obiettivo di ottimizzare il lavoro dell’azienda e migliorare redditività e produttività dell’azienda stessa.

I sistemi ERP si configurano quindi come degli strumenti molto più avanzati e evoluti rispetto ai gestionali sia per il fatto che integrano al loro interno tutti i processi, sia perché hanno una struttura altamente modulare: i software di enterprise resource planning infatti possono essere altamente customizzati su esigenze specifiche dell’azienda in modo da garantire la massima adattabilità e le migliori performances a seconda del contesto dove vengono implementati.

I software gestionali (soprattutto quelli più datati) invece sono fortemente limitati dal punto di vista dell’integrazione e quindi sono in grado di gestire solo determinate aree aziendali quali ad esempio l’amministrazione, la logistica o la produzione: qualora si volesse invece procedere ad integrare diverse funzioni aziendali fra di loro, è evidente che convenga prendere un sistema ERP di ultima generazione piuttosto che procedere (se possibile) all’integrazione fra diversi sistemi gestionali.

Altro limite dei software gestionali è il fatto che si limitano a raccogliere dei dati per poi renderli fruibili per la consultazione ma senza restituire degli outcome che possano essere di supporto nel prendere decisioni strategiche o operative. I sistemi ERP invece svolgono funzione di business intelligence procedendo alla raccolta dei dati da tutte le funzioni aziendali coinvolte, per poi procedere all’analisi degli stessi e infine rendere disponibili dei dati che si riveleranno utilissimi per il miglioramento e l’ottimizzazione dei processi aziendali così come per raggiungere gli obiettivi di vendita e crescita in termini di fatturato.