Avete letto bene si può perdere peso mangiando. Il segreto? Pranzare a colazione. E’ importante adottare una dieta che miri ad equilibrare il rapporto  tra i nutrienti introdotti con il cibo  e quelli realmente utilizzati  dal corpo. Infatti, è l’adeguato rapporto tra “entrate e uscite” a determinare l’alimentazione più adatta per equilibrare massa magra e grassa.

L’accumulo di adipe in punti critici come pancia, glutei e cosce è il risultato di una dieta squilibrata e incompleta. Così il più delle volte, per scolpire la silhouette è sufficiente mangiare meglio, non meno. E’ questo il principio base di una dieta che mira a soddisfare le reali esigenze nutrizionali del corpo mangiando a sazietà, ma in modo strategico. Ogni giorno sono previsti cibi ricchi di nutrienti essenziali, in porzioni appaganti, mentre per dimagrire si punta sulla distribuzione dei pasti. Il risultato è una colazione da re, un pranzo da principi e una cena da poveri.

La colazione, dunque, è il pasto principale. Al risveglio, infatti, il metabolismo è al massimo della sua potenzialità. Protagonista, l’uovo, tra tutti gli alimenti il più completo perchè ha il valore biologico delle proteine più alto. Previsto a colazione proprio perchè assicura una maggiore sensazione di sazietà, al mattino sostiene il metabolismo e attiva il dimagrimento, nutrendo la massa magra e potenziando il ricambio cellulare.

Regole da seguire:

– Fate colazione entro le 10.00

– No a zucchero bianco

– Sì a zucchero di canna, miele, sciroppo d’acero

– Sì alle marmellate.

Attenzione c’è marmellata e marmellata. A questo punto avete due alternative: o le preparate con le vostre mani oppure vi affidate agli esperti che trovate a Tavernole sul Mella, in provincia di Brescia, ospiti dell’ Azienda Agricola Pesei ( dal nome della località posta ai piedi del monte Guglielmo, a 1000 metri di altitudine).

Qui Abramo e Amedeo nel 1997 decidono di valorizzare le attività agricole di montagna in parte abbandonate a favore dell’industria. La Val Trompia diventa così scenario ideale  per due coraggiosi imprenditori che coniugano tradizione e tecnologia nel rispetto dell’ambiente.

dimagrire

I  frutti, coltivati (senza trattamenti chimici e concimazione rovinose) e lavorati nel laboratorio ricavato dall vecchia stalla, utilizzando fonti energetiche rinnovabili, vengono così trasformati in fantastiche confetture. Declinate ai Frutti di bosco (ribes, more e lamponi provenienti dal  frutteto dell’Azienda in dolce connubio con lo zucchero di canna), alle Fragole, un cuore rosso di bontà, alle Mele Cotogne dal sapore antico, al Ribes Nero dal gusto decisamente acidulo, al Ribes Rosso, all’ Uva spina benefica per la pelle. Senza scordare la Cotognata, una sinfonia di sapori evocativi. Per cominciare bene la giornata!

2