Dopo la mamma e la squadra del cuore, è facile pensare che l’altro amore degli italiani sia rappresentato dalla pizza. Emblema della dieta mediterranea e piatto simbolo dello Stivale la pizza si conferma il piatto preferito dagli italiani in estate (72%). I dati sul consumo diramati dalla Doxa parlano chiaro: il mercato della pizza sforna numeri da capogiro, 56 milioni di pizze a settimana, quasi tre miliardi all’anno, con una buona fetta coperta dagli asporti e dalle pizze surgelate, il cui peso sul totale surgelati raggiunge l’11% e fa registrare una quota di penetrazione assoluta intorno al 63%. Oltre alla bontà di questo piatto straordinario, gli italiani lo scelgono perché viene ritenuto un simbolo di socialità e condivisione (52%), così come un piatto forte della cucina italiana (45%). E se da una parte mette tutti d’accordo, dall’altra diventa protagonista di tribù “rivali”, dove a fare la differenza è la provenienza geografica: se al Nord trionfa la prosciutto e funghi (89%) e, specie tra i più piccoli, la classica pizza Margherita (87%), al Sud invece non si riesce a fare a meno della classica bufala (82%), della marinara (71%) e della tonno e cipolle (64%), simbolo della tradizione mediterranea, specie tra i rappresentanti del sesso forte (75%). Tra le donne invece ad andare per la maggiore pare sia la Norma con melanzane e ricotta salata (67%), seguita da quella ai frutti di mare (59%) e alla pomodorini, capperi e olive (45%).

È quanto emerge da uno studio condotto da Buitoni, effettuato con metodologia WOA (Web Opinion Analysis) su circa 4000 italiani di età compresa tra i 18 e i 65 anni, attraverso un monitoraggio online sui principali social network, blog, forum e community dedicate per capire il rapporto degli italiani con il cibo in estate e in particolare con la pizza.

“La tradizione di questo piatto nasce in strada, in un luogo popolare – afferma l’antropologa dell’alimentazione Lucia Galasso  –.  Un vero e proprio microcosmo, con valenze e simbologie tanto importanti per noi italiani e di cui la pizza stessa è un simbolo e una sintesi. La pizza si è evoluta, gli ingredienti con cui viene condita, arricchita e resa affascinante per tutti i nostri sensi, ne hanno fatto un piatto che sfida ogni stagione, rinnovando il suo profondo legame con la tradizione e la nostra identità culturale”.
Complice la bella stagione e la voglia di assaporare sapori freschi e golosi, e soprattutto piatti veloci, per 7 italiani su 10 (72%) la pizza resta in cima alle proprie preferenze. Il suo punto forte? Fonde ingredienti tipici della cultura culinaria mediterranea che vengono esaltati in un perfetto connubio di sapori (65%). A seguire, nella scelta del menù estivo, spazio a caprese e insalate miste (61%), perfette per stare in forma senza rinunciare al  gusto. Al terzo posto si posiziona il pesce (54%) che non conosce crisi e che viene apprezzato soprattutto nelle località di mare, senza essere trascurato da quelle montane.
Ma cosa rende unica la pizza? Per il 78% degli italiani rappresenta un pasto completo, ideale per non perdersi in un menù con troppe portate e allo stesso tempo per gustare una pietanza appetitosa (67%) e genuina (65%), preparata con ingredienti semplici, emblema della tradizione italiana. Pomodoro e mozzarella, uniti anche ad altri ingredienti e ad un impasto saporito, sono il mix ideale capace di soddisfare tutti i palati.

Secondo gli italiani, però, ad avere un significato particolare è ciò che la pizza rappresenta dal punto di vista sociale: oltre ad essere un piatto sfizioso, è infatti un simbolo di socialità e condivisione (52%) che unisce le persone e le generazioni. Non a caso davanti ad un evento sportivo, a supporto di una rimpatriata tra amici o semplicemente come premio personale, la pizza rappresenta molto spesso la prima scelta.  Non solo, da oltre un secolo è ritenuta uno dei cardini della cucina italiana (45%) e di conseguenza una garanzia di qualità. Ma uno dei maggiori punti di forza di questo piatto è la capacità di mettere d’accordo tutti (41%). Primi, secondi o dolci sono in parte oggetto di dibattito e discussione, mentre la pizza diventa sinonimo di approvazione nella maggior parte dei casi.

Quali i momenti preferiti per gustarla? Ben 8 italiani su 10 (83%) sfruttano il weekend per guastare questo piatto. Il sabato (32%) è il giorno più gettonato, seguito dalla domenica (25%) e dal venerdì (22%), anche se durante il periodo estivo le giornate infrasettimanali riprendono quota.

E se da una parte mette tutti d’accordo, a fare la differenza è la provenienza geografica: al Nord trionfa la prosciutto e funghi (89%), seguita da gorgonzola e salame (76%) e capricciosa (71%). Tra le rappresentanti del gentil sesso a riscuotere più consensi pare sia la vegetariana (84%) e bresaola e rucola (82%), per arrivare alla prova costume leggere, mentre tra i più piccoli trionfa la classica pizza margherita (87%).
Al Sud invece non si riesce a fare a meno della classica bufala (82%), della marinara (71%) e tonno e cipolle (64%), simbolo della tradizione mediterranea, specie tra gli uomini (75%). Tra le donne invece ad andare per la maggiore pare sia la Norma con melanzane e ricotta salata (67%) seguita da quella ai frutti di mare (59%) e la pomodorini, capperi e olive (45%).