Truman Capote riusciva a scrivere solo sdraiato e doveva avere accanto caffè e sigarette; Lev Tolstoj dopo la colazione  del mattino a base di due uova sode, si ritirava nel suo studio con una tazza di tè per uscirne alla cinque del pomeriggio…questi sono solo due dei letterati che per realizzare le loro opere hanno dovuto sviluppare una personale routine quotidiana ( da Mason Currey, Rituali Quotidiani, Vallardi).

Anche noi in redazione abbiamo un rituale che religiosamente poniamo in atto ogni giorno per staccare la spina e regalarci un momento di relax. E’ il rito del tè, una delle piante più affascinanti della Terra. La sua storia e il suo utilizzo sono unici. Suggestiva anche la leggenda della sua scoperta che vede un vivandiere al seguito degli uomini che lavoravano nei campi, accendere il fuoco per far bollire l’acqua, sotto un arbusto. Successe che le foglie di una pianta di tè selvatico caddero nell’acqua bollente. Questo fu il primo tè, apprezzatissimo dagli uomini che dopo il lavoro lo bevvero, sentendosi rinvigoriti e rinfrescati.

Ma non finisce qui. Perché  il nostro tè ( freddo, d’estate) incontra “dolcezze” culinarie, preparate come pasticceri professionisti grazie a DECORA, il Brand che da oltre quattro decenni propone prodotti di qualità che ispirano creazioni originali e gustose.

DECORA 1

Sono queste le ricette che abbiamo realizzato: Protagonista è il cioccolato, sia al latte che fondente, perché si adatta ad ogni occasione e stagione e piace a tutti.

 

BROWNIES AI DUE CIOCCOLATI SENZA GLUTINE

Ingredienti
250 g cioccolato fondente
120 g burro
180 g zucchero
3 uova intere
110 g farina di riso
100 g cioccolato al latte
sale q.b.

Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro e lasciarlo intiepidire. Montare successivamente le uova con lo zucchero e unire il cioccolato fuso tiepido. Aggiungere la farina di riso setacciata, un pizzico di sale e il cioccolato al latte precedentemente spezzettato. Mescolare bene tutti gli ingredienti e versarli in una tortiera rettangolare ricoperta di carta da forno. Infornare a 170 gradi per 25-30 minuti circa.

 

MERENDINE AL CIOCCOLATO

Ingredienti:
4 vasetti yogurt alla banana da 100 g
2 vasetti farina integrale
2 vasetti farina tipo “0”
2 vasetti zucchero di canna
2 banane
2 uova
90 g cioccolato al latte
70 g burro
½ bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento
Sminuzzare il cioccolato al latte, scioglierlo insieme al burro e fare raffreddare a temperatura ambiente. In una ciotola versare lo zucchero, aggiungere le uova e mescolare bene. Unire poi lo yogurt e un pizzico di sale e amalgamare bene il tutto. Aggiungere il cioccolato, il burro e farina e lievito setacciati insieme. Tagliare quindi le banane a pezzi e aggiungerle all’impasto. Con un cucchiaio o una sac a poche distribuire il tutto su 12 stampi. Infornare in forno già caldo a 170°C per circa 30 minuti.

 

PLUMCAKE ALLO YOGURT E CIOCCOLATO FONDENTE

Ingredienti
200 g zucchero
150 g yogurt intero
100 g burro
3 uova medie
250 g farina 0
100 g fecola di patate
150 g cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
1 buccia di arancia grattugiata
un pizzico di sale

Procedimento
Versare in una ciotola capiente le uova, lo zucchero, un pizzico di sale e con la frusta elettrica montare il tutto. Aggiungere il burro fuso portato a temperatura ambiente, lo yogurt e la buccia di arancia grattugiata mescolando delicatamente con una spatola. Unire la farina, la fecola e il lievito dopo averli setacciati insieme e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Aggiungere il cioccolato fondente spezzettato con un coltello e lasciarne un po’ da parte da distribuire sopra il plumcake. Versare il composto nello stampo dopo averlo imburrato e infarinato, livellare con la spatola e cospargere la superficie con il cioccolato messo da parte. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 40 minuti.

 

MUFFIN AL CIOCCOLATO

Ingredienti
40 g burro
140 g zucchero
180 g uova (n.4)
105 g farina 00
4 g lievito in polvere
30 g  cacao amaro
60 ml latte
60 g cioccolato fondente
120 g gocce di cioccolato fondente

Procedimento
Preparate i vostri muffin al cioccolato montando, per prima cosa, il burro e lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche oppure con una planetaria. Continuate a montare aggiungendo le uova una alla volta. Una volta amalgamato il tutto, togliete dalla planetaria. A questo punto potete aggiungere poco per volta la farina 00, il lievito in polvere, il cacao amaro in polvere setacciati insieme, quindi il latte a temperatura ambiente, mescolate per amalgamare bene il tutto. Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria o, se preferite, al microonde e, una volta pronto, lasciate raffreddare. Una volta intiepidito, aggiungete il cioccolato agli ingredienti e mescolate. Adesso potete versare i primi 80 g di gocce di cioccolato fondente e mescolate ancora. Versate il composto all’interno di una sac-a-poche con cui riempite per tre quarti i pirottini da muffin. Lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 15-20 minuti. Una volta pronti, togliete dal forno e, decorate a piacere.

 

DECORA