La notevole ricchezza e varietà culturale della Sicilia è frutto di venticinque secoli di storia, e non vi è altra città in Europa che abbia ospitato una tale varietà di popoli e ondate di conquistatori quanto Palermo. Il panorama spettacolare di questa città è la cattedrale di Santa Maria la Nuova a Monreale. Fatta costruire in pietra dorata di Sicilia da re Guglielmo II nel XII secolo sulla cima di una montagna che domina dall’alto la città, la cattedrale è il connubio di stili diversi, il Moresco e il Normanno, ed è famosa per i suoi mosaici multicolore che rivestono ogni centimetro delle pareti, illustrando scene dell’Antico e del Nuovo Testamento con grande accuratezza e profusione di figure umane e animali. Al centro risplende la figura del Cristo Pantocrate.

Dall’interno, sempre pervaso dal profumo d’incenso e tappezzato di 5000 m2 di mosaici, si accede allo splendido chiostro dell’adiacente abbazia benedettina. In un silenzio rotto solo dallo zampillio d’acqua della fontana moresca si possono ammirare ben 216 capitelli, uno diverso dall’altro!

palermo

Chi voglia indugiare in questa atmosfera mediorientale, può fare un giro nel più grande mercato della Sicilia, la Vucciria. Non solo un luogo in cui fare acquisti ma uno spettacolo vero e proprio, un tuffo nella vita autentica e vibrante di questa cittadina, tra commercianti urlanti in un sottofondo dialettale incomprensibile ai forestieri. Tra una bancarella e l’altra, si può assaggiare un panino ripieno di milza o altre frattaglie o annusare miriadi di profumi, come quelli della mentuccia, dei capperi, dell’origano.

Dopo una giornata così intensa e variopinta, vi aspetta la casa che avete scambiato con la vostra, grazie ad un’accurata ricerca sul sito Guest to Guest, la piattaforma scambio casa che vi fa viaggiare a costo zero!