Nonostante il clima di questi giorni sia ancora mite, lo sappiamo bene che presto dovremo coprirci adeguatamente per affrontare i primi freddi, e per chi il freddo lo teme veramente, quest’anno la moda è particolarmente amica. Le nuove linee viste sulle passerelle per l’autunno inverno non lasciano dubbi in merito: gambe coperte da calze pesanti, leggins e stivali, gonne lunghe, abiti in maglia e maxi pull caldi ed avvolgenti. E se tutto ciò non basta sappiate che è tornato alla ribalta, proposto da tutte le principali maison, proprio lui: il cappello.

Di cappelli, alle sfilate, se ne sono visti proprio di tutte le fogge, di tutti i colori e di vari materiali, ma il vero protagonista tra i cappelli dell’autunno-inverno 2006/07 è il classicissimo e funzionale berretto di lana. Ma per chi vuole spaziare con la fantasia e non teme le rigide giornate invernali ci sono anche graziosi cappellini puramente decorativi, adatti alle occasioni speciali.

Una panoramica delle principali proposte vi darà l’idea dell’ampia possibilità di scelta che avrete quest’anno per coprire, in molti casi decorare, il capo, dal berretto di lana semplice, o con copri orecchie e visiera, a ricercati copricapo di pelliccia, a quelli in stoffe pregiate ornati di fiocchi e pon pon, agli sportivi in jeans, fino all’eccentrico (almeno per i nostri tempi) cilindro.

Il berretto di lana è prediletto dalla maison Blumarine, come pure da Gaetano Navarra che lo fa indossare alla sua IT girl. Di lana nera è anche il cappello proposto da Krizia che però, per la sua donna, lo ingentilisce con un grande fiocco nella parte frontale. Decorati con cuori, picche e quadri e pon pon, nonché coloratissimi, sono invece i berretti di lana disegnati da Agata Ruiz de la Prada.

Della linea Philosophy by Alberta Ferretti è un caldo cappello allacciato sotto il collo con fibbia e morbidi inserti di pelliccia. Sono invece completamente di pelliccia i copricapo preferiti dalla linea giovane Emporio Armani, come pure, in versione colbacco di vari colori, dalle case di moda Missoni e Mariella Burani, per la donna che d’inverno vuole essere avvolta da morbidezza e tepore.

Più sbarazzine le proposte di Evisu, con cappello con visiera in jeans, e di Blugirl che veste la sue ragazze con baschi di lana o cotone pesante. La coppola di Iceberg si presta anche ad un uso serale, con la visiera piena di brillantini. Hanno una funzione solamente estetica invece i capellini di Giorgio Armani, che non coprono nulla, aggiungono però quel tocco in più alla sua già elegantissima linea.

E per la donna che vuole stupire c’è il cilindro di Amuleti J, naturalmente da indossare con la giacca, o gli enormi cappelli di veli e piume presentati da Gigliola Curiel per l’altra moda.
Ed ora tocca a voi scegliere: cosa vi metterete in testa quest’autunno-inverno?