Gli eco-resort sono sempre più in voga presso viaggiatori consapevoli e sensibili all’ambiente,
quelli che prima di partire riflettono e scelgono le mete non solo in base alla bellezza del posto ma anche alla possibilità di rispettare l’ambiente senza doversi imporre alcuna privazione in termini di piaceri e servizio. Un vero stile di vita. Anzi, “il nuovo lusso”.

Un soggiorno al Gradonna ****S Mountain Resort Châlets & Hotel (Kals am Grossglockner, Tirolo Orientale), immerso nel parco nazionale degli Alti Tauri, in Tirolo, in cui si ritrova il concetto green nella sua accezione più assoluta significa sposare appieno la filosofia eco-green. Sin dalla fase iniziale del progetto il resort ha aderito ai concetti di Green Pearls Unique Places Collection in termini di eco sostenibilità e di risparmio energetico. L’obiettivo è stato pienamente rispettato ed è stato premiato “Europe’s Leading Green Resort 2015” dal Wall Street Journal.
La struttura è stata realizzata in legno massiccio secondo le più severe norme dell’edilizia ecologica tanto da essere stata premiata con il Tiroler Holzbaupreis 2014, il premio sull’impiego del legno nell’edilizia.

Vige l’interdizione alle auto che all’interno del complesso non sono ammesse in modo da permettere agli ospiti un’autentica esperienza nel segno della natura e del silenzio. Infatti, una volta arrivati a destinazione, le macchine spariscono nel garage e ci si sposta a piedi o con comodi golf-cart. Il resort è composto da un corpo centrale, una torre specchiata di 12 piani a simboleggiare il campanile di un paese con dodici suite esclusive. Per chi predilige la privacy assoluta vi sono 41 chalet di varie metrature in grado di accogliere fino a 8 persone. Tutti dotati di camino, ampia area lounge, sauna, area wellness privata e di una cucina super accessoriata.

Con 3,000 mq la Spa, vero tempio del benessere, premiata con il Leading Spa Award 2015  per i trattamenti a base di materie prime locali, offre trattamenti della nuova linea cosmetica 100% vegana, bio e cruelty free “Magdalena’s – Made in Tyrol” la nuovissima linea cosmetica vegana, di origine 100% naturale, non sperimentata sugli animali creata, sviluppata e prodotta consapevolmente in Tirolo. Una linea in grado di rendere il regime di skin-care più facile ma decisamente efficace. Tutti i prodotti della linea racchiudono la forza della natura del Tirolo grazie alle erbe e piante di alta montagna come il trifoglio giallo (meliloto), l’erba di San Giovanni (iperico) e la genziana infuse in acqua purissima di cristallo di rocca ricca di minerali naturali.  All’interno dell’area wellness 4 piscine tutte riscaldate, bagni di vapore, sauna e ampie aree relax mentre all’esterno ci si tuffa nel laghetto riscaldato ad energia solare.

Al Gradonna i bambini sono accolti con la massima attenzione. Oltre al Mini Club Natur, aperto dalla domenica al venerdì dalle 9.00 alle 21.00, dove personale altamente specializzato si dedica a loro con una serie infinita di attività, dalla stagione estiva 2018, precisamente dal 15/06,  le attività verranno svolte soprattutto all’esterno presso il nuovo “Waldkindergarten” perché ritrovino il vero contatto con la natura. Un miniclub nel bosco senza soffitto e pareti, privo di barriere per il corpo e per la fantasia che si propone di rispondere ai loro bisogni attraverso attività che si svolgono all’aria aperta: seguiti dalle animatrici i bimbi potranno divertirsi nel bosco, a prescindere dalle condizioni meteorologiche. Un gioco libero tra gli affascinanti alberi del parco, un’altalena che pende da un ramo, tante stoviglie in cui si cucinano pranzetti prelibati di foglie e bacche, rastrellini per pulire la tenda indiana dalle foglie e un intero sottobosco in continuo cambiamento, tutto da scoprire. Ai bambini è permesso di toccare la terra con mano, di sviluppare in semplicità le loro capacità psico-fisiche ben equipaggiati in ogni stagione.

La Natura è la migliore insegnante, non impone, si lascia scoprire poco a poco, e questa è l’occupazione principale dei bambini nel bosco, che non essendo costretti in ambienti chiusi più o meno spaziosi, dimostrano un’incredibile solidarietà ed amicizia reciproca. Per i più grandi è previsto il  „natürlich cool“ con attività sportive come il basket, tour in bici con barbecue-party finale, corsi di arrampicata ai piedi del Großglockner ma anche esperienze direttamente collegate al territorio come la mungitura delle mucche e la corsa con le carriole.

Per gli adulti invece, la natura riserva speciali „luoghi energetici“, spazi dedicati e prenotabili (gratuitamente) dove l’energia scorre direttamente dalla terra all’anima, le batterie di chi vi sosta si ricaricano e lo spirito si ravviva. Nei luoghi energetici, tra viste panoramiche e sguardi introspettivi, mistica e storia, si ritrova il contatto con il proprio sé e la forza selvaggia della natura pervada le cellule delle persone, riempiendole di nuova energia…

A tutti verrà dato inoltre un biglietto gratuito, il „Gipfelticket“, valido nelle funivie aperte in estate nel Tirolo Orientale, nel Mölltaler Gletscher e Ankogel in Carinzia. Particolare attenzione è riservata ai biker che possono anche noleggiare bicicletta e e-bike all’interno del resort. Per loro una colazione studiata ad hoc, cartine e riviste specializzate a disposizione.

Le tariffe sono molto family-friendly: in camera doppia da 112,- Euro per persona con la pensione 3/4, i bimbi fino ai 3 anni soggiornano gratis, dai 3 ai 6 la tariffa è di 28 Euro al giorno, dai 7 ai 18 anni hanno uno sconto del 50%. Gli Chalet (fino a 4 persone di qualsiasi età) partono da Euro 365,- al giorno con la prima colazione.

GRADONNA****s Mountain Resort Châlets & Hotel
http://www.gradonna.at
Burg 24
9981 Kals am Großglockner
Tel. +43 / 4876 / 82 000
Fax +43 / 4876 / 82 000-777
E-mail: info@gradonna.at