Posta ai piedi del Waterberg, nella provincia di Limpopo, a meno di tre ore d’auto da Johannesburg e a soli 60 km a nord di Pretoria, la riserva privata Entabeni è terra di frontiera che confina con il Botswana, tra colline e boschi di acacie, crateri di terra rossa e verdeggianti pianure, con oltre 11.000 ettari di meravigliosi scenari naturali dove è possibile vivere una vacanza avventurosa con la sicurezza di trovarsi in zona totalmente malaria free. Un ambiente naturale, selvaggio e affascinante, habitat ideale dei Big Five e delle tante specie che animano la riserva.

Lo scenario che si presenta agli occhi di quanti si addentrano alla sua scoperta, spazia dall’immensa pianura centrale fino agli altipiani, montagne rocciose brune, che al tramonto si incendiano di tonalità gialle e rosse. Qua nuvole basse provocano improvvisi temporali, fondamentali per la sopravvivenza degli animali. E alla sera, dopo una giornata nella calda savana, la possibilità di riposarsi sotto i giganteschi alberi di ebano, intrattenuti da danze e canti tribali, assaporando una cucina che ha saputo trovare la giusta sintesi tra sapori africani e internazionali.

Un soggiorno ad Entabeni non significa solo safari: all’interno del parco è presente un osservatorio astronomico dotato del più grande telescopio privato del continente per leggere le stelle dei cieli del Sudafrica.

Ci si può coccolare con ben due Spa nelle quali abbandonarsi alle cure di specialisti della bellezza e del wellness. E perchè non provare l’emozione di sorvolare il territorio in mongolfiera? O magari in elicottero? Entabeni propone di raggiungere il ristorante Hanglip situato a 600 metri di altezza su una scarpata verticale, l’ideale per un pic nic avventuroso ma anche per una romantica cena al chiaro di luna.
Per chi intende il viaggio come momento di incontro con l’altro, Entabeni ospita la ricostruzione di un autentico villaggio indigeno del popolo dei Pedi, nei pressi dell’Eugene Marais Museum, dove ammirare il ricco patrimonio archeologico e antropologico della riserva e delle aree circostanti.

Oltre al safari tradizionale in 4X4 scoperte, ranger qualificati, addestrati nella scuola interna alla riserva, vi accompagneranno in bush walks, escursioni a piedi che assicurano intensi incontri ravvicinati con gli animali, per non rinunciare all’esperienza sensoriale di vedere, toccare, ascoltare, annusare l’Africa. E ancora, a Entabeni sono organizzati safari nella savana in sella ai cavalli, lungo sentieri e pianure che regalano scorci indimenticabili su monti e valli, seguendo le tracce degli animali che vivono qui in assoluta libertà.

Informazioni: www.legendlodges.co.za