Interni ed esterni sono oggi espressione di uno spazio unico, ed esistono infinite possibilità creative per allestire il giardino come se fosse una stanza della casa.

TAVOLI E SEDIE

La linea di demarcazione tra mobili da interni e da giardino è sempre più labile, ma questa ambiguità può offrire notevoli vantaggi. Molti non tollerano più le orribili sedie di plastica  e i tavoli da picnic e guardano all’arredo da interni alla costante ricerca di suppellettili con cui allestire aree relax e spazi conviviali in giardino. La scelta è vastissima . Dai grandi tavoli industriali da lavoro alle sedie da ufficio anni’60, dalle sedie da bistrot agli sgabelli in legno massiccio, nessuna epoca o stile sembra fuori posto in giardino.

PANCHINE

Nulla è più accogliente di una panchina a due posti. La scelta dei materiali spazia dal marmo, alla pietra, al ferro battuto, passando per la ghisa e il legno. La posizione può modificare l’atmosfera del giardino. Se è collocata su un rilievo, offre un punto ideale d’osservazione da cui valutare tutti i vostri sforzi. Nascosta in un angolo tranquillo diventa un’intima oasi di quiete. Accanto ad un tavolo si trasforma in un nucleo di converasazione e gremita di cuscini e coperte, diventa improvvisamente un comodo divanetto su cui distendersi in una giornata di sole. Naturalmente potete optare per scelte più originali come banconi da chiesa, banchi di scuola, panchette da birreria, cassapanche con schienale…

POLTRONE E SEDIE A SDRAIO

Se amate poltrire in giardino niente è meglio di una vecchia sedia a sdraio. Affascinanti ed essenziali nel design, questi arredi sono nati come posti a sedere a scomparsa sulle navi da crociera. Una volta giunte sulla terraferma, le sdraio sono diventate ben presto le favorite di spiagge e giardini.

Essenziale e minimalista, evocatrice di atmosfere coloniali, anche la leggendaria Tripolina è una sedia pieghevole,realizzata grazie al sapiente accostamento di materiali come legno, metallo, tessuto.  Nata ai primi anni del Novecento (1904) fu presentata in occasione della Fiera Internazionale di St. Louis e adottata durante la guerra di Libia negli anni Trenta (da qui il termine tripolina). In legno, con giunzioni metalliche e seduta in tela: noi abbiamo scelto la Tripolina prodotta dall’Azienda Furlani, presente sul mercato dei complementi d’arredo da oltre 50 anni. Maneggevole e leggera è ideale per il relax o un pisolino pomeridiano. L’aria un po’ retro aggiunge fascino e leggenda al vostro giardino.

una stanza