ESTATE: MISURE ANTICALDO. Gambe gonfie, cute arrossata, sudori, sono effetti indesiderati dell’estate. Ecco come evitarli

Che cosa succede all’organismo in estate? Il corpo “surriscaldato” rende il sangue più vischioso: gonfiori, formicolii, crampi, sono i sintomi che segnalano un ristagno circolatorio e linfatico degli arti inferiori.

Come difendersi dal caldo? I tessuti si asciugano e le cellule riducono la loro attività metabolica. Per questo è importante reintegrare i liquidi.

In che modo? Bevendo di più e alternando l’acqua a succhi vegetali per reintegrare sali minerali e vitamine. Ottime bevande sono quelle proposte da Biotta, l’azienda svizzera che da oltre 50 anni conduce la produzione sostenibile e artigianale di succhi di frutta e verdura biologici. Come Succo di Mirtillo di Bosco. Assolutamente delizioso, ha un effetto benefico sulla funzione dei vasi sanguigni e oltre ai mirtilli selvatici biologici, contiene l’estratto di the di melissa per un dettaglio di freschezza.

Un mix  di mango, guava e frutto della passione, uva, succo di pera e di mela per  Biotta Succo Esotico, golosissimo e ricco di molti nutrienti come vitamina C, vitamina B, vitamina E, provitamina A, niacina, acido folico, potassio, rame, manganese, sodio e zinco. Ma dove trovare questi straordinari succhi? Potete ordinarli on-line grazie a Vitalabo, l’Azienda austriaca che da gennaio 2006  spedisce in tutto il mondo l’eccellenza dei prodotti per la salute, lo sport e il benessere.

estate

Sempre in tema di bevande, su  Piccantino, negozio on-line del gruppo NiceShops,  puoi trovare, oltre a erbe e spezie aromatiche di altissima qualità, miscele, oli e aceti, chutney, pesti e salse delicate o piccanti, Sciroppo Bio di Mirtillo Nero. Dissentante e rinfrescante, il suo profumo speziato e leggermente acidulo ricorda i frutti di bosco. L’alto contenuto di vitamina C ne fa una bevanda perfetta per l’estate.

estate
Quali sono i benefici del caldo?

Ci aiuta a eliminare le tossine, come una sauna naturale. Stare all’aperto e alla luce facilita anche il funzionamento della tiroide e la sintesi della vitamina D.