Questo piccolo spazio circondato da bosso profumato/è azzurro di lupini e fragrante di timo./Tutto il mio giardino è colmo di rose/tutto il mio spirito è colmo di rima/ come un’ape ubriaca io vago/ dalla casa al giardino e ancora alla casa/ e incerta su quale delizia posare/ di versi e di rose alterni m’inebrio. Sonnet

Senza spingere l’idea all’esasperazione, e possedendo spazio sufficiente, è interessante creare giardini di un solo colore. E non solo interessante. Un grande piacere e un infinito divertimento accompagnano l’attuazione di questo progetto, suscettibile di continue migliorie mentre rimuovete le specie che non vi soddisfano e le sostituite con qualcosa di vostro gradimento.

Vi descriviamo il giardino grigio, verde , bianco e argento che si mostra tanto fresco nella sera estiva. Ci piace definirlo giardino segreto, piccolo e racchiuso, solitamente accanto a un casa, poiché  è completamente recintato, su un lato da un’alta siepe di tasso , e sugli altri da pareti rosa e in mattoni e da un cottage stile inglese. E’ suddiviso in aiuole quadrate  separate da sentieri costeggiati da bosso e lavanda. Ecco le piante da utilizzare per ottenere l’effetto fresco, quasi glauco a cui miriamo.

Prima di tutto un sottobosco di varie artemisie, compreso il vecchio abrotano aromatico; poi l’argentea Cineraria marittima; la grigia santolina; la strisciante Achillea ageratifolia. Fra queste si erge una moltitudine di bianchi gigli regali. Ci sono i delfinii bianchi della stirpe Pacific; gli eremuri bianchi, la digitale bianca in un punto ombreggiato sulla parete nord di un muro; la spumeggiante gipsofila; il cisto bianco; gli alberi di peonie bianche e le campanule.

C’è un gruppo di cardo arabo gigante, di un argento puro, alto due metri e mezzo. Due piccoli olivelli spinosi e il grigio salice riparano la statua plumbea della vestale. Al centro, lungo il sentiero, si allunga un viale di rose bianche rampicanti. In seguito ci saranno gli anemoni giapponesi (bianchi) e qualche dalia dello stesso colore.

la valdotaine 5

E in questo giardino che ci piace immaginare, in una sera di fine estate, la “magia” creata dai prodotti La Valdôtaine che dal 1947, come in una fiaba, distilla in alambicchi di lucido rame lavorato a mano, infusi di erbe antiche.

la valdotaine 2

 

Dal balsamico Ginepro, alla Genziana di medievale memoria, ai terapeutici Fiori di Sambuco, alla Malva dal pallido colore lilla, ai Germogli di Pino (proprietà antinfiammatorie),

la valdotaine 3

passando per il rosso Rododendro, il Camedrio dai fiori bianchi, l’afrodisiaca Santoreggia, il Tarassaco e l’aromatico Assenzio…Sorseggiate, gente, sorseggiate!

la valdotaine 4