Merita un riconoscimento per essere salito agli onori della cronaca durante l’ultima Milano Fashion Week. Parliamo di Etro, il brand italiano dal fascino indie e retrò. Nella nuova collezione autunno-inverno, viene messo l’accento sulla riscoperta di uno spirito vittoriano classico ma anche anarchico, con una spruzzata di British. Una scelta che va incontro alle esigenze delle donne e che supera il divario generazionale: al centro della filosofia del brand, infatti, c’è l’idea di mamme e figlie che entrano in negozio a fare compere insieme. Per rispondere alle esigenze in termini di moda di entrambe, interviene uno stile in grado di donare una vena aristocratica a chi lo indossa: il paisley, pattern tipico di Etro, ora assume anche caratteristiche “green”.

Segni distintivi del brand: 50 sfumature di paisley

Tante sfumature di paisley quanti sono gli anni di attività di questo solido brand 100% italiano, che ha da poco celebrato 50 anni dalla nascita. Il paisley è, infatti, stato fin dall’inizio il vero cavallo di battaglia di Etro e il suo segno distintivo. L’azienda nacque nell’ormai lontano 1968, per merito del creativo milanese Gerolamo “Gimmo” Etro, attivo nel settore dei tessuti ornamentali per l’arredo. Poi la scelta di portare il paisley nell’abbigliamento cambiò tutto: erano gli anni ’80 quando Etro fece il suo ingresso nel mondo delle cravatte, delle sciarpe e degli accessori come borse e valigie. Da lì cominciò il grande successo, sopraggiunto proprio per merito di questo particolare pattern impresso su tutti i suoi prodotti. Poi, negli anni ’90, Etro assunse finalmente un ruolo da protagonista anche nel mondo dell’abbigliamento, arrivando a sfilare sulle passerelle più importanti del settore della moda.

Le ultime novità in casa Etro

L’innovazione al servizio della classicità è, senza ombra di dubbio, uno dei tratti caratteristici di questo brand, confermato da alcune recenti notizie. Pare, come prima cosa, che la label milanese si sia rifiutata di vendere il proprio marchio, mantenendo la gestione familiare che l’ha finora caratterizzata. Una continuità che non frena le novità, anzi: basta citare la trovata delle pochette RSVP personalizzate, recapitate come inviato alle personalità influenti in occasione della MFW. Si tratta dell’ennesima conferma dell’assoluta originalità di Etro e dell’immancabilità del tema del paisley. D’altra parte questo pattern distintivo si ritrova su tutti i capi, come si può vedere dalle borse Etro presenti online e su tanti altri prodotti. Nemmeno le scarpe, infatti, possono sottrarsi: è il caso delle sneakers Paisley Run, che interpretano i trend sportivi del momento in chiave originale. Tant’è che queste calzature sono prodotte sia nella versione stringata per uomini che in quella a calza per le donne, in diversi colori.

La nuova collezione sostenibile di Etro

Ma le novità non si esauriscono qui: la virata “green” del marchio è testimoniata dalla nuova collezione maschile. Si tratta nella fattispecie della collezione “Natura Manifesta”, una linea di capi eco-sostenibili che si inserisce all’interno di un contesto già da tempo attento alla sensibilizzazione su tematiche ambientaliste. In questo caso si parla di sostenibilità dei tessuti: le camicie della nuova collezione maschile sono, infatti, realizzate in tencel lyocell, un materiale la cui produzione rispetta al 100% le esigenze del nostro pianeta. Nella lista dei tessuti eco, presenti negli abiti di Natura Manifesta, figura anche il cotone biologico, insieme alla lana e al denim. Persino la scelta dei bottoni vira verso il  green, visto che Etro li acquista da una società che sfrutta materiali sostenibili come il corozo.

Grazie a Etro, dunque, il paisley oggi non è più un semplice classico dei pattern, ma anche una scelta rispettosa della natura.