Che ne dite di entrare nella Fortezza da Basso scalando le mura invece che usare il normale ingresso o di girovagare sui cieli di Firenze a bordo di una mongolfiera? Questi e molti altri, più di cinquanta, sono gli eventi in programma: sotto l’insegna del “contributo al miglioramento della qualità della vita” è la Maratona 1.207 km (100 ore no stop sul tapis-roulant) e la “The Fitness Model of the year”. In collaborazione con Patrizia Pepe i proventi saranno devoluti per un’iniziativa benefica. Oltre all’impegno solidale il Festival propone tantissime situazioni di divertimento e spettacolo come Il labirinto di Minosse, Las Vegas (fortuna e abilità fisica), lo Sweet and Smile (un concorso fotografico).

Le più importanti organizzazioni di fitness animeranno 20 palchi in cui si potrà partecipare a lezioni con istruttori dal Sudamerica per l’aerobica, o dalla Colombia per il macumba, dall’Australia e dagli USA per l’ hip-hop e lo step. Di occasioni per sudare, faticare e divertirsi ce ne saranno a centinaia: verranno presentate le novità sull’aerobica, i nuovi prodotti e attrezzi della Tecnogym, di cui uno speciale per i glutei, aree relax come il percorso dei sensi, e anche spettacoli coreografici e gare con montepremi fino a 50.000 euro. Sarà allestita una spiaggia per il beach volley, e per chi ama i roller anche una pista di pattinaggio proprio all’interno della fortezza. Non mancherà nemmeno la possibilità di fare shopping a prezzi molto interessanti al Nivea store e tra le nuove collezioni di abbiglimento per il Fitness.

Se il solito allenamento in palestra può risultare noioso e ripetitivo, l’atmosfera di un festival come questo può caricarci positivamente specie in vista dell’estate imminente. Allora scrolliamoci di dosso l’apatia primaverile e cogliamo l’occasione anche per fare una passeggiata tra gli incatevoli posti della città di Firenze tutti raggiungibili a piedi dalla Fortezza e dalla stazione di Santa Maria Novella.