Si inizia da terra per imparare le basi dello Yoga, ma poi si sale in sella, per fare gli esercizi a cavallo. Per mettere in pratica questi esercizi si utilizzano le basi fondamentali dello yoga, come la respirazione controllata, il mantenimento della giusta postura e la concentrazione. Il cavallo diventa uno strumento che amplifica i benefici di questa disciplina, la sua respirazione e il suo contatto fisico riescono a stimolare maggiormente i partecipanti in gli aspetti legati all’equilibrio, alla sicurezza, alla concentrazione e al rilassamento. Il fatto che il tutto sia ambientato in mezzo alla natura dona sicuramente maggiore forza vitale sia agli adulti che ai bambini

Oltre l’equitazione, lo yoga a cavallo coniuga i benefici di una antica disciplina orientale con quelli dell’ippica. Dopo il nuoto, l’equitazione è uno degli sport più completi. L’equitazione, infatti, sviluppa l’equilibrio e migliora la coordinazione motoria, rafforza i muscoli, aumenta i riflessi e la mobilità articolare stimolando il sistema cardiovascolare e migliorando la circolazione sanguigna. Lo yoga aumenta l’elasticità e la flessibilità del corpo.

 

La Bastide
Il maneggio La Bastide, ora scuola pony, un tempo era un rinomato allevamento di cavalli da corsa, sorge in un grande prato verde, un angolo di campagna a un passo dalla città di Busto Arsizio, in via Samarate 150. L’ambiente è rilassato e accogliente.

Info prenotazioni e costi: www.labastideasd.com