Quali sono le città più “fashion addicted”, quando si tratta di fare shopping online per queste feste di Natale?  E che tipo di stile è più popolare in ciascuna di queste città?

Stileo.it, showroom virtuale dedicato agli appassionati di moda e nuove tendenze, ha analizzato il comportamento delle italiane nella scelta e nell’acquisto dell’outfit perfetto per il periodo natalizio.

La top 5 delle capitali dello stile.

Roma, Milano, Napoli, Palermo e Torino: ecco le protagoniste del “Natale digitale” 2018, le città che quest’anno si scateneranno più di altre di fronte a computer e tastiera. In prima posizione per percentuale di visualizzazioni riservata alla ricerca del look perfetto c’è Roma, 15,5%, che batte Milano al 14,2%. Terzo posto per Napoli al 4.7%. L’atmosfera natalizia della città rende protagonista anche Palermo, 2,4%, seguita da Torino, 2,3%.

Roma, capitale dello shopping online natalizio.

I dati dello studio di Stileo.it raccontano che è lei la città che guida la classifica delle donne italiane maggiormente dedite all’e-shopping per le feste di Natale. Sono donne che si divertono a giocare con sneakers e scarpe sportive, che vogliono abbinare a capispalla come giacconi (da indossare rigorosamente over) e piumini imbottiti – con cappuccio! L’amore per i dettagli non si scorda mai. Per quanto riguarda la palette colori, le preferenze vanno verso toni caldi e l’immancabile nero-che-va-su-tutto, declinati su pattern giocosi e materiali soffici e a prova di freddo. Obiettivo? Smorzare i look più eleganti e seriosi, divertendosi. Ma quali sono i brand che quest’anno conquisteranno il loro guardaroba invernale? Adidas Originals, Hogan, Saucony: ecco i nomi che sono sulla punta della lingua delle fashion lovers della capitale d’Italia, e che primeggiano nella loro wishlist natalizia.

Il fashion iperfemminile di Milano.

Alla moda, sì, ma sempre all’insegna della femminilità. Proseguendo con il viaggio che ci porta in giro per l’Italia più fashion, passiamo alla seconda classificata: Milano. Osservando le preferenze di stile delle donne milanesi, scopriamo un interesse verso un look girly ma con un occhio di riguardo per il vintage: desidera per sè tutto ciò che è “senza tempo”, purché sia sempre mixato con capi e accessori contemporanei, per creare look ad alto tasso di personalità (e personalizzazione).
E a quali brand si rivolgono per i propri acquisti natalizi? Michael Kors, Nero Giardini, Laura Biagiotti. L’ABC milanese della moda, quest’inverno, passa da qui.

La passione di Napoli per l’estetica urban chic

Napoli è la terza classificata della top 5 italiana di Stileo.it.
E come vorrebbero vestirsi, le ragazze partenopee, durante le feste di Natale 2018? Urban, ma con un fashion twist che strizza l’occhio ad un’eleganza che non vuole essere mai scontata. Capo must delle vacanze natalizie oramai alle porte: l’ecopelliccia, preferibilmente in algido colore bianco e con tessuto teddy bear effect. Più in generale, i capispalla rappresentano una delle priorità d’acquisto per il Natale 2018 delle fashion addicted di Napoli. Quando si tratta di accessori, invece, Geox sbaraglia la concorrenza e si appresta ad avere un posto d’onore all’interno della scarpiera delle napoletane. In alternativa, Manzara e Adidas Originals: altri due brand molto desiderati per il loro shopping natalizio 2018.

L’attenzione di Palermo per il casual chic.

Strizzando l’occhio agli anni 90. Queste sono le parole chiave che guidano i desideri di shopping natalizio online delle fashioniste del capoluogo siciliano ed è questo il mood che le guiderà nella compilazione della loro wishlist natalizia. Un mix di praticità e gusto del bello, un gioco di equilibri tra capi/accessori comodi e dettagli di stile sfiziosi.
Le loro ricerche vedono protagonisti assoluti cardigan, cappotti, stivali. Il cardigan (alternativa preferita a cappotti e giacche) che cercano può essere in morbida e calda lana o misto cashmere – per le più freddolose. In lana rasata o intrecciata. Declinato in earthy tones o nuances accese.

Nel cercare calzature da abbinare al proprio outfit, invece, preferiscono stivali (in pelle o eco), in colore nero o marrone – tonalità perfette per creare mille diversi abbinamenti. E di quali marchi vorranno riempire le loro shopping bag virtuali? Laura Biagiotti, Queen Helena e Michael Kors sono i brand primi in classifica per le spese natalizie dei loro sogni.

Torino: un Natale tra classicità e sperimentazione.

Il capoluogo piemontese racconta una storia di moda ancora diversa. Per le loro feste natalizie, le donne torinesi inseguono un’eleganza classica ma sono contemporaneamente curiose di trovare (e desiderose di provare) nuove soluzioni di stile.

Durante le loro ricerche online, le fashion lovers torinesi digitano e cercano per lo più nomi di capi e accessori sinonimi di un look intramontabile – giacche dal taglio maschile, blazer in tessuti preziosi, borse dal design senza tempo.  Sia per l’abbigliamento che per gli accessori, prediligono infatti outfit che prescindono dai trend di stagione, a cui scelgono di dare spazio come eccezione giocosa e alternativa da concedersi negli acquisti dedicati a occasioni specifiche (proprio come nel caso delle feste natalizie).
Al primo posto come oggetto del desiderio delle donne che vivono all’ombra della Mole Antonelliana: la giacca.
Ma facciamo qualche nome! Monte Cervino, Geox e Manzara: ecco alcuni dei marchi più amati dalle fashioniste torinesi. Nomi che sono destinati a ricomparire nelle wishlist natalizie di molte di loro.