Un’esplosione di colori, che fanno dimenticare il grigiore tipico dell’inverno, ma anche tornare a percepire i profumi e a gustare i sapori tipici di questa stagione. La Primavera è uno fra i più bei periodi dell’anno non solo poiché avvicina l’estate, ma anche perché, nel suo apice, rende omaggio ad una figura speciale come la Mamma. E ancora una volta Perugina, grazie all’estro creativo dei Maestri della Scuola del Cioccolato, ha pensato ad una cheesecake “Sweet Mama” fragole e cioccolato, dando preziosi consigli su come prepararla “a regola d’arte”, proponendo un dolce diverso dalla solita cheesecake. Ingredienti come Perugina GranBlocco Fondente Extra 50% e Perugina Cacao Amaro sono protagonisti, assieme a della frutta di stagione come le fragole, in un dolce dal colore rosa, perfetto per rendere omaggio a tutte le mamme del mondo.

Non più biscotti per la base della torta, ma una frolla fatta in casa, fragrante e profumata, al cacao, per esaltare la crema allo yogurt e fragole. Contro chi bandisce lo yogurt per la preparazione della cheesecake, i Maestri invece consigliano una crema con fragole fresche, yogurt greco, miele e succo di limone, il tutto gelificato con agar agar. Ma la parte più inaspettata e sorprendente è lo strato “nascosto” di ganache al cioccolato fondente e panna tra la frolla e la crema allo yogurt, per sprigionare tutta la golosità di questa torta da dedicare alla propria mamma.

Esistono centinaia e centinaia di varianti, al forno, fredda, dolce, salata, al formaggio o allo yogurt. È forse il dolce tra i più versatili che esista. Ma qual è la sua origine? È vero che ha avuto il suo exploit nel mondo a stelle e strisce ma è un dolce di origine anglosassone. E se andiamo ancora a ritroso nel tempo, abbiamo notizie di un dolce simile, al formaggio, già nell’antica Grecia quando veniva confezionato per gli atleti durante i giochi olimpici. E’ curioso, poi, come in ogni parte del mondo ci sia una variante: in Asia, è preparata con polvere di tè matcha, latte e mango, mentre in Mongolia viene impiegato lo zenzero. La “torta al formaggio”, infine, è piatto tradizionale in Polonia: la “sernik”, questo il suo nome, è uno dei dolci più amati e viene preparato con formaggio twarog assieme a dell’uva sultanina.

I 5 CONSIGLI PER CREARE UNA SORPRENDENTE CHEESECAKE

1) Alla “base” di tutto. Preparare una frolla aggiungendo 2 ingredienti che faranno la differenza: farina di mandorle e cacao.
2) Frutta di stagione. E’ Primavera e, quindi, per la preparazione della cheesecake si possono impiegare frutti di stagione: in questo caso delle gustosissime fragole, che non solo regalano un naturale colore rosa, un sapore dolce e fresco, ma sono perfette per decorare.
3) Yogurt o Formaggio? Yogurt greco è la risposta! Questi, infatti, permetterà di realizzare una cheesecake più leggera e sana rispetto all’impiego del formaggio, ed esalterà ancor di più tutti gli ingredienti.
4) Il “tocco” segreto. Si sa che il cioccolato mette d’accordo tutti! I Maestri Cioccolatieri consigliano uno strato di ganache di cioccolato fondente e panna tra la base e la crema, per esaltare il gusto fresco delle fragole, e dare quel tocco che fa la differenza e riesce a sorprendere.
5) A te, mamma. Basterà un semplice nastrino colorato per confezionare questo dolce da regalare alla propria mamma. Con la frutta e la ganache di cioccolato invece ci si può sbizzarrire con i più fantasiosi decori.