Un corteo in maschera, sbandieratori, trombe, un presepe vivente, un antico treno a vapore con interni originali di legno carico di carbone della Befana…non è il programma di un parco divertimenti per bambini, ma quanto accade a Firenze il giorno dell’Epifania. Il centro storico è attraversato dalla ricca e variopinta rievocazione storica dei re Magi, al centro di un’atmosfera festosa; mentre dalla stazione centrale di Santa Maria Novella parte un suggestivo treno storico a vapore, detto “della Befana” perché viaggia nel giorno a lei dedicato ogni anno, alla volta del Mugello.

L’elegante città di Firenze, ricca di storia e attrazioni culturali, il 6 gennaio offre anche queste due occasioni, adatte a tutta la famiglia, di scoprirne tradizioni, monumenti e dintorni fuori porta. Per conoscere la città e raggiungere tutto a piedi, ideale lo storico e raffinato Hotel Brunelleschi.

Il treno della Befana

Ogni anno in occasione della festività dell’Epifania dalla stazione fiorentina di Santa Maria Novella parte un treno molto particolare: il “Treno della Befana”, un convoglio storico con trazione a vapore e vetture d’epoca. Parte alle ore 9.00 dalla stazione di Firenze centrale e percorre un anello di circa 60 Km fino a San Piero a Sieve, in Mugello. Il percorso passa per Pontassieve, risale la Valdisieve passando per Rufina, Dicomano e Vicchio, poi torna verso Firenze via Vaglia percorrendo il tratto della linea storica “Faentina”. Il rientro a Firenze è previsto per le ore 14.30.

Il treno è aperto al pubblico con prenotazione dei posti, generalmente aperta nel mese di novembre dell’anno precedente. L’iniziativa è particolarmente indicata per i bambini.

La cavalcata dei Magi

Il 6 gennaio a Firenze l’Epifania viene celebrata con un colorato e fastoso corteo di centinaia di persone in costumi d’epoca che si snoda per tutto il centro. La Cavalcata dei Magi è una rievocazione storica organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore, giunta alla XXII edizione. Si tratta di una tradizione fiorentina del XV secolo, caduta in disuso nel 1497 quando i Medici furono cacciati dalla città e ripresa nel 1997 in occasione della celebrazione dei 700 anni della cattedrale.

I tre Re Magi a cavallo e il corteo di circa 700 figuranti inclusi sbandieratori e tamburini, tutti vestiti con sontuosi abiti di seta, partono da Piazza Pitti alle ore 14.00, e percorrendo le strade del centro di Firenze arrivano in Piazza Duomo alle ore 15.30. Dopo il saluto dei figuranti e lo scoppio della colubrina, i Re Magi depongono i loro doni ai piedi del Presepe vivente.