Firenze è nota in tutto il mondo non solo per essere stata nei secoli polo aggregante di artisti e mecenati, ma anche per il suo ruolo di centro di creazione di moda. La moda è parte dell’essenza e dell’identità di Firenze, al punto da dedicarle numerosi musei, fra cui l’unico museo italiano dedicato alla moda e alla sua storia. È qui che è nata infatti la moda italiana con la prima sfilata “made in Italy” organizzata a Firenze nel 1951; qui inoltre si sono affermati molti stilisti come Gucci, Pucci, Cavalli, Scervino, Coveri, Ferragamo, Patrizia Pepe…e molti designer e creatori di moda sartoriale e artigianale.

Per vivere un’esperienza dedicata alla moda a 360°, organizza il tuo soggiorno a Firenze visitando il sito di scambio casa HomeExchange.

Da non perdere i tre musei a tema che vanta la città: la Galleria del Costume a Palazzo Pitti, unico museo italiano dedicato alla storia della moda, e anche i musei Ferragamo e Gucci, tutti raggiungibili a piedi dall’albergo.

Il Museo della Moda e del Costume si trova a Palazzo Pitti, nella Palazzina della Meridiana. Fondato nel 1983, ed è il primo museo statale italiano dedicato alla storia della moda e al suo ruolo. Comprende collezioni di abiti e accessori di moda dal XVIII secolo ad oggi, biancheria intima, gioielli e bigiotteria e costumi, come gli abiti funebri cinquecenteschi restaurati di Cosimo I de’ Medici, Eleonora di Toledo.

Al museo sono organizzate spesso mostre dedicate ai temi più vari legati alla moda: ha aperto da poco, e fino al 29 settembre, ‘Romanzo breve di moda maschile’: unica nel suo genere, è un excursus di moda maschile dal 1989 ad oggi, includendo 110 brand fra cui Armani, Westwood, Burberry, Christian Dior…

Il Museo Salvatore Ferragamo è stato aperto nel 1995 nel medievale Palazzo Spini Feroni, sede storica dell’azienda. Sono esposte le calzature che resero Ferragamo famoso in tutto il mondo e che scrissero pagine fondamentali di moda italiana, includendo bozzetti e scarpe disegnate per star di Hollywood. Il museo organizza eventi culturali: fino all’8 marzo 2020 sarà aperta la mostra “Sustainable Thinking” che approfondisce gli aspetti sostenibili della produzione di Ferragamo.

L’ultimo inaugurato è il Museo Gucci Garden, che ha aperto in piazza della Signoria nel 2011 ed espone modelli storici della maison fiorentina: bauli, borse, valigie, accessori e abiti, veri e propri oggetti di culto. Include anche una boutique con articoli unici e il ristorante Gucci Osteria da Massimo Bottura.